|
INDICAZIONI PER LE CELEBRAZIONI GIUBILARI NELLA ARCIBASILICA LATERANENSE Prima di prenotare celebrazioni per gruppi di fedeli, si prega di leggere con attenzione le seguenti indicazioni:
- Le prenotazioni sono prese con riserva. In caso di sovrapposizioni non prevedibili all'atto della prenotazione, gli incaricati ne daranno avviso agli interessati.
- La Domenica e nelle solennità: ore 10:00 Messa capitolare. I Sacerdoti possono concelebrare. La mattina dei giorni festivi non sarà possibile accogliere prenotazioni.
- Nei giorni feriali sono previste due celebrazioni giubilari (alle ore 10:00 e alle ore 17:30);
- - Accoglienza nel nartece alle ore 9:45.
- - Passaggio per la Porta Santa.
- - Memoria del battesimo.
- - Celebrazione Eucaristica.
- Durante le celebrazioni non si terranno altri riti liturgici: i pellegrini saranno invitati a confluire nell'unica celebrazione.
- La Santa Messa potrà essere presieduta dal Vescovo o presbitero che accompagna il pellegrinaggio.
- Nel caso di più gruppi di consistenza medio-piccola, la celebrazione sarà in lingua italiana.
- In caso di pellegrinaggi diocesani, o comunque molto numerosi, la celebrazione potrà essere presieduta dal Vescovo o presbitero che guida il pellegrinaggio, nella lingua dei fedeli presenti.
- E' sempre possibile concelebrare. Si raccomanda ai sacerdoti di portare il celebret e ai diaconi di portare l'attestato di ordinazione.
- Nel caso di concelebrazioni con molti sacerdoti, i sacerdoti e i diaconi sono invitati a portare camice e stola bianca.
- La Basilica assicura il servizio dei Padri Penitenzieri negli orari; 7:00-12:00 e 15,30-18:30. Si consiglia alle comunità dei pellegrini di organizzare nei giorni precedenti celebrazioni penitenziali.
|