Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.05.2022


 

Rinuncia e nomina del Vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni (Italia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Città di Castello (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Gubbio e Città di Castello

Nomina del Vescovo di Lamezia Terme (Italia)

Nomina dell’Ordinario per i fedeli orientali sprovvisti di Gerarchia della propria Chiesa sui iuris in Francia

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di St. John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi (India)

Nomina del Capo Ufficio nella Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nomina di Consultori della Congregazione per l’Educazione Cattolica

 

Rinuncia e nomina del Vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni (Italia), presentata da S.E. Mons. Vincenzo Apicella.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni (Italia) S.E. Mons. Stefano Russo, finora Vescovo emerito di Fabriano-Matelica e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Stefano Russo è nato il 26 agosto 1961 ad Ascoli Piceno, nell’omonima Diocesi e provincia. Nel 1990 si è laureato in Architettura all’Università di Pescara. Ha frequentato i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno.

Dal 1990 al 2007 è stato Presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici; dal 1990 è stato Membro della Consulta e dal 1996 al 2005 Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Marchigiana; dal 1995 al 2005 ha coordinato le attività del Museo Diocesano di Ascoli Piceno. Dal 1999 al 2001 è stato Amministratore Parrocchiale di S. Pietro a Castel San Pietro (AP). Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile dell’UDTAP, Ufficio Diocesano che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico danneggiati dal terremoto. Dal 2001 è stato Membro e dal 2005 al 2015 Responsabile del Comitato dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI e Vice Parroco di San Giacomo della Marca. È stato inoltre Membro della Commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche dal 2002 al 2005 e dal 2015 Parroco dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno.

Il 18 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Fabriano-Matelica.

Il 28 settembre 2018 è divenuto Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana reggendo ancora la Diocesi di Fabriano-Matelica in qualità di Amministratore Apostolico fino al 27 aprile 2019. È inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena.

[00710-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Città di Castello (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Gubbio e Città di Castello

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Città di Castello (Italia), presentata da S.E. Mons. Domenico Cancian, F.A.M..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Città di Castello (Italia) S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini è nato il 30 agosto 1968 a Jesi, omonima Diocesi e provincia di Ancona. È entrato nel Pontificio Seminario Regionale marchigiano Pio XI di Fano (PU) e ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

Il 30 settembre 1995 è stato ordinato sacerdote ad Osimo.

Dal 1996 al 1999 ha frequentato l’Università Pontificia Salesiana a Roma, ottenendo la Licenza in Teologia.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di San Paolo Apostolo ad Ancona dal 1995 al 2004; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano dal 1999 al 2011; Docente di Catechetica e di Teologia Pastorale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona dal 2001 al 2011; Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale dal 2003 al 2010; Vice Rettore dal 2004 e dal 2010 Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Ancona; Assistente Ecclesiastico Regionale dell’AGESCI dal 2005 al 2010 e dal 2010 Membro della Commissione Presbiterale Regionale.

Eletto Vescovo di Gubbio il 29 settembre 2017, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 dicembre successivo. All’interno della Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo.

[00711-IT.01]

Nomina del Vescovo di Lamezia Terme (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme (Italia) il Rev.do Serafino Parisi, del clero di Crotone-Santa Severina, Parroco e Direttore della Scuola Biblica Diocesana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Serafino Parisi è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, in provincia di Crotone, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata.

È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987.

È stato Parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; Amministratore Parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 Parroco; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Membro del Collegio dei Consultori. Negli anni ‘90 è stato Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica e Direttore della Scuola Diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre Parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); Parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice Presidente dell’IDSC; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Membro della Commissione Regionale Dottrina della fede e Catechesi. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, giornalista pubblicista e Direttore di Vivarium, Rivista di Scienze Teologiche. Finora è stato Direttore della Scuola Biblica Diocesana Bèt Jòseph e Parroco di S. Dionigi a Crotone.

[00712-IT.01]

Nomina dell’Ordinario per i fedeli orientali sprovvisti di Gerarchia della propria Chiesa sui iuris in Francia

Il Santo Padre ha nominato Ordinario per i fedeli orientali sprovvisti di Gerarchia della propria Chiesa sui iuris in Francia S.E. Mons. Laurent Ulrich, Arcivescovo Metropolita di Paris.

[00704-IT.01]

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di St. John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi (India)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di St. John Chrysostom of Gurgaon dei Siro-Malankaresi S.E.R. Thomas Anthonios Valiyavilayil O.I.C., trasferendolo dall’Eparchia di St. Ephrem of Khadki dei Siro-Malankaresi.

Curriculum vitae

S.E.R. Thomas Anthonios Valiyavilayil O.I.C. è nato il 21 novembre 1955 ad Adoor, nell’Arcieparchia di Trivandrum. Religioso appartenente all’Istituto Order of the Imitation of Christ, ha emesso la Professione perpetua il 9 dicembre 1980 ed è stato ordinato presbitero il 27 dicembre successivo. Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico al Pontificio Istituto Orientale.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Superiore di vari conventi; Direttore di una scuola a Kottayam; Maestro dei postulanti; Economo; Cappellano e Parroco; Professore nel St. Mary’s Malankara Major Seminary di Trivandrum e in altri Seminari Maggiori; Consigliere Generale del suo Istituto e Postulatore della Causa di Beatificazione del Servo di Dio Mar Ivanios; Cancelliere della Curia Arcivescovile Maggiore della Chiesa Siro Malankarese.

Eletto Vescovo il 25 gennaio 2010, gli è stata assegnata la Sede titolare di Igilgili e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 marzo dello stesso anno.

Il 26 marzo 2015 è stato nominato primo Esarca Apostolico di St. Ephrem of Khadki dei Siro-Malankaresi. Il 23 novembre 2019, contemporaneamente all’elevazione dell’Esarcato in Eparchia, è stato nominato primo Vescovo della circoscrizione.

Oltre all’inglese e al malayalam, parla italiano, tedesco e hindi.

[00705-IT.01]

Nomina del Capo Ufficio nella Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Sezione Disciplinare della Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Tait Cameron Schroeder, Officiale del medesimo Dicastero.

[00708-IT.01]

Nomina di Consultori della Congregazione per l’Educazione Cattolica

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione per l’Educazione Cattolica i Rev.di Sacerdoti: Matthias Ambros, Professore presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia); Davide Cito, Vice Rettore della Pontificia Università della Santa Croce a Roma; Mario Ángel Flores Ramos, già Rettore della Universidad Pontificia de México; Andrea Stabellini, Professore presso la Facoltà di Teologia di Lugano (Svizzera); Philippe Vallin, Professore presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Université de Strasbourg (Francia); il Rev.do Signore Mauro Mantovani, S.D.B., Decano della Facoltà di Filosofia della Università Pontificia Salesiana a Roma; i Rev.di Padri: Salvatore Currò, C.S.I., Direttore dell’Istituto di Teologia Pastorale della Università Pontificia Salesiana a Roma; Youssef Nasr, B.S., Segretario Generale delle Scuole Cattoliche del Libano; José V.C. Quilongquilong, S.I., Rettore della Loyola House of Studies dell’Ateneo de Manila University (Filippine); Enrique Sanz Giménez-Rico, S.I., Rettore della Universidad Pontificia Comillas a Madrid (Spagna); le Rev.de Suore: María Luisa Berzosa González, F.I., Direttrice del Movimento Fe y Alegría in Spagna; Martha Séïde, F.M.A., Professore presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium della Università Pontificia Salesiana a Roma; i Ch.mi Professori: Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (Italia); José María Del Corral, Direttore mondiale della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes; Isabel Capeloa Gil, Rettore dell’Universidade Católica Portuguesa a Lisbona (Portogallo) e Presidente della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche; Marianne Evans Mount, Presidente della Catholic Distance University a Charleston (Stati Uniti d’America); Jean-Paul Niyigena, Professore presso l’Université Catholique du Rwanda; Enrique Palmeyro, Direttore mondiale della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes; Guy Selderslagh, Segretario Generale dell’European Committee for Catholic Education.

[00709-IT.01]