Home   Storia   Museo Storico   Archivio Storico   Cappella Musicale   Capitolo Liberiano   Associazioni Vita Liturgica   Oratori
Chi siamo
  Chi siamo
  Statuto
  Aderisci
  FMDE
  Brochure 1
  Brochure 2
Consacrazione
 
  Photogallery

 
  ASSOCIAZIONI E AFFILIAZIONI

 FRATERNITAS  MATER DEI ET ECCLESIAE FMDE
 
Che cosa è la "Fraternitas"?

La Fraternitas è una Associazione di fedeli, istituita dal Capitolo di Santa Maria Maggiore, per la santificazione personale dei propri membri e per un sostegno spirituale alla vita e all'attività della Basilica Liberiana.

Cenni caratteristico-storici

Istituita nel 1974 nell'anno in vista dell’anno santo del 1975, con l'approvazione del Cardinal Poletti, all'epoca Vicario Generale del Papa San Paolo VI. Con la morte del compianto mons. Tarcisio Nardi, canonico liberiano, l’Arciprete della Basilica, il Cardinale Stanisław Ryłko il 31 maggio 2019, ha paternamente provveduto ad assegnare a mons. Vittorio Formenti e al re.do don Elio Lops, la cura pastorale della Fraternitas, accogliendo nel contempo la consacrazione di 31 membri tra vecchi e nuovi iscritti.

Scopo

Si propone quale "centro di irradiazione di filiale, fiducioso, operante amore alla Vergine Santissima venerata nella Basilica con il Titolo di Salus Populi Romani, in conformità alle indicazioni del Magistero della Chiesa. Scopo della Fraternitas è la santificazione personale e comunitaria secondo il principio ascetico: “Ad Jesum per Mariam”: per una rifioritura della preghiera individuale e comunitaria in onore della Vergine Santissima e per rendere presente la maternità di Maria mediante la pratica delle opere di misericordia.

Impegni per i membri

I membri della Fraternitas, in virtù della loro consacrazione a Maria, Madre di Dio e della Chiesa, si impegnano all'apostolato mariano mediante:

1. la preghiera, per e in comunione con il Santo Padre, il Cardinale Arciprete, i Vescovi, i Canonici, i sacerdoti e i religiosi/religiose, gli Associati e tutti coloro che svolgono il loro servizio nella e per la Basilica Liberiana;

2. lo zelo per la devozione a Maria Santissima: Salus Populi Romani;

3. l'imitazione della materna tenerezza e della premurosa sollecitudine della Madonna verso il prossimo.

La struttura della fraternità

Gli iscritti possono essere ordinari e straordinari e affiliati

1° I membri  ORDINARI:

Per vivere questa spiritualità mariana, i membri  ordinari sono incoraggiati:

1) a partecipare attivamente alla liturgia della Basilica nelle domeniche e nelle solennità capitolari, come nella vita feriale liturgica della basilica;

2) a recitare il Santo Rosario, possibilmente ogni giorno,

3) a visitare, secondo le possibilità di ciascuno, gli infermi, malati, poveri, abbandonati, portando qualche conforto, materiale e spirituale: per esempio recitando con loro qualche preghiera in onore della Madonna, oppure leggendo qualche brano adatto della Sacra Scrittura.

2° I membri  STRAORDINARI

Per vivere questa spiritualità mariana, i membri  straordinari sono incoraggiati:

1) a partecipare attivamente alla liturgia della Basilica almeno nelle solennità capitolari dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) Natale, Pasqua, 5 di agosto (solennità della Dedicazione della Basilica) e l’ultima domenica di gennaio (solennità della Salus Populi Romani)

2) a recitare il S. Rosario, possibilmente ogni giorno,

3) a visitare, possibilmente, infermi, malati, poveri, abbandonati, portando qualche conforto, materiale e spirituale: per esempio recitando con loro qualche preghiera in onore della Madonna, oppure leggendo qualche brano adatto della Sacra Scrittura.

3° I membri  AFFILIATI:

Impegni

Per vivere questa spiritualità mariana, i membri  affiliati che sono residenti fuori Roma o impossibilitati a frequentare la Basilica sono incoraggiati:

1) A fare un pellegrinaggio possibilmente una volta all’anno alla Basilica. Partecipare attivamente alla liturgia nella propria parrocchia, o se ammalati, di seguire mediante la televisione o la radio la Santa Messa domenicale.

2) a recitare il S. Rosario, possibilmente ogni giorno,

3) a visitare secondo le possibilità di ciascuno, gli infermi, malati, poveri, abbandonati, portando qualche conforto, o se ammalati offrire le proprie sofferenze alla Santa Vergine per le intenzioni del Santo Padre e del Capitolo Liberiano.

4) Scrivere almeno una volta all’anno del desiderio di rimanere in comunione con la Basilica Liberiana.

5) se in qualche località ci fossero più iscritti, potrebbero riunirsi, ogni tanto, per un incontro di preghiera e di formazione alla spiritualità mariana.

6) il centro potrà curare pellegrinaggi al santuario di Santa Maria Maggiore allo scopo di vivere qualche giornata assieme a coloro che condividono gli stessi ideali e desiderano vivificare con una pratica religiosa più intensa, la propria spiritualità mariana

_______________________________________________________

ATTIVITÀ IN COMUNIONE DI PREGHIERE E DI OPERE BUONE

Oltre la partecipazione attiva alle liturgie pontificali solenni della Basilica.

a) Ogni 31 di maggio al termine della Santa Messa ci sarà il rinnovo della consacrazione della Fraternitas con il Cardinale Arciprete.

b) Il giorno 5 di ogni mese alle ore 12.00 verrà celebrata una Santa Messa all'altare di Maria «Salus Populi Romani», per gli iscritti alla Fraternità.

c) Ogni iscritto si impegna ad offrire le proprie preghiere ed opere di una giornata all'anno per tutti i componenti della Fraternità.

d) Una celebrazione di una Santa Messa annuale per i defunti iscritti alla Fraternità.

e) Sono previsti ritiri spirituali mensili e annuali.

Ammissione

L'ammissione nella Fraternitas è subordinata alla domanda scritta su modulo appositamente predisposto, indirizzata al Prefetto, il quale delegherà il camerlengo che convocherà la persona interessata per un colloquio preliminare e renderà noto il proprio parere in merito alla richiesta al Prefetto, che deciderà sull'accoglimento dell'istanza. In caso di esito positivo, il camerlengo predisporrà un incontro di formazione (a cura del Prefetto) avente ad oggetto l'approfondimento dell'atto di consacrazione, che avrà luogo il 31 di maggio di ogni anno in una celebrazione comunitaria durante la quale i neo membri esprimeranno la propria adesione recitando la formula di consacrazione a Maria.

Contribuzioni

Ogni membro è tenuto a fare possibilmente una offerta libera ogni anno per le attività pastorali della Fraternitas e per il decoro della liturgia della Basilica. Si troverà l’occasione per favorire tale contribuzione volontaria.
 


Consacrazione alla Salus Populi Romani, degli aderenti alla Fraternitas Mater Dei et Ecclesiæ: 5 maggio 2019

 
 

© 2006 Basilica Papale Santa Maria Maggiore