Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 25.08.2022


Elezione di Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Mananthavady

Elezione di Vescovi Ausiliari dell’Eparchia di Shamshabad

Rinuncia del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palai (India)

Elezione di Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Mananthavady

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Mananthavady il Rev.do Alex Tharamangalam, del clero dell’Arcieparchia di Tellicherry, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso, assegnandogli la Sede titolare di Numluli.

Curriculum Vitae

S.E. Alex Tharamangalam è nato il 20 aprile 1958 a Moozhoor, Kerala. Dopo gli studi al Nirmalagiri College a Kuthuparamba, è entrato nel 1973 nel St. Joseph Minor Seminary di Tellicherry. Ha compiuto i cicli istituzionali di Filosofia e di Teologia al St. Thomas Apostolic Seminary a Vadavathoor ed è stato ordinato presbitero per l’Arcieparchia di Tellicherry il 1° gennaio 1983. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Oltre al ministero pastorale esercitato in diverse Parrocchie dell’Arcieparchia, ha svolto la funzione di Segretario del Vescovo. È stato Professore di Filosofia all’Istituto Paurastya Vidyapitam a Kottayam ed ha insegnato nei Seminari di Aluva, Trivandurum e Vadavathoor; in quest’ultimo ha ricoperto anche gli incarichi di Vice Rettore e Rettore.

Dal 2016 è Sincello dell’Arcieparchia di Tellicherry e nel 2022 ha iniziato il suo servizio come Parroco della St. Sebastian’s Church a Madathil.

Parla il malayalam, l’inglese, l’italiano e il tedesco.

[01242-IT.01]

Elezione di Vescovi Ausiliari dell’Eparchia di Shamshabad

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha eletto Vescovi Ausiliari dell’Eparchia di Shamshabad: il Rev.do Joseph Kollamparambil, del clero dell’Eparchia di Palai, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso, assegnandogli la Sede titolare di Bencenna; il Rev.do Thomas Padiyath, del clero dell’Arcieparchia di Changanacherry, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso, assegnandogli la Sede titolare di Mibiarca.

Curriculum vitae di S.E.R. Joseph Kollamparambil

S.E.R. Joseph Kollamparambil è nato il 22 settembre 1955 a Chennad. È entrato nel Seminario Minore Good Shepherd a Palai e ha portato a termine la sua formazione sacerdotale presso il St. Thomas Apostolic Seminary a Vadavathoor. Ha poi ottenuto il grado di Master of Arts presso il St. Thomas College a Palai e il Dottorato in Scienze politiche presso la Mahatma Gandhi University a Kottayam. Ordinato presbitero il 18 dicembre 1981, è stato Parracco a Kudakkachira, a Nellappara e a Vellikulam. Ha ricoperto inoltre gli incarichi di Direttore del Pastoral lnstitute, Docente ed Economo del St. Thomas College, Direttore del Christ Raj Hostel e del St. Thomas College of Teacher Education. Dal 2003 al 2011, è stato Preside del St. George College, Aruvithura. Ha svolto anche gli incarichi di Consultore eparchiale, membro del Consiglio per gli Affari economici e Sincello dell’Eparchia di Palai. Dal 2019, è Sincello dell’Eparchia di Shamshabad per la Missione in Gujarat.

Parla l’inglese e il malayalam.

Curriculum vitae di S.E.R. Thomas Padiyath

S.E.R. Thomas Padiyath è nato il 14 gennaio 1969 a Ettumanoor. Dopo gli studi universitari a Changanacherry, ha iniziato la sua formazione sacerdotale presso il St. Thomas Minor Seminary a Kurichy, continuando gli studi in Filosofia e Teologia presso il St. Joseph Pontifical Seminary a Aluva.

Ordinato presbitero il 29 dicembre 1994, è stato inviato per gli studi superiori in Belgio, ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia e la Licenza in Teologia presso l’Università Cattolica di Lovanio. Rientrato in India, ha svolto i seguenti ministeri: Vice Parroco, Segretario dell’Arcivescovo, Professore presso il Good Shepherd Major Seminary, Kunnoth, il Kristu Jyothi Seminary e il Dharmaram Vidya Kshetram a Bangalore, il Mater Dei Institute a Goa, il Paurastya Vidyapitham a Vadavathoor, il St. Charles Seminary in Namibia e il CANA Institute a Thuruthy.

Attualmente è uno dei Sincelli dell’Arcieparchia di Changanacherry.

Parla il malayalam, l’inglese e il tedesco.

[01243-IT.01]

Rinuncia del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palai (India)

L’Arcivescovo Maggiore della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, avendo ottenuto il consenso del Sinodo Permanente, ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palai (India) presentata da S.E. Jacob Muricken.

[01244-IT.01]