Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 20.08.2022


Elezione dell’Arcivescovo di Tyr dei Greco-Melkiti (Libano)

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni (Siria)

Elezione dell’Arcivescovo di Tyr dei Greco-Melkiti (Libano)

Il Santo Padre ha posto termine all’ufficio di S.E.R. Elie Béchara Haddad, B.S., come Amministratore Apostolico sede vacante dell’Arcieparchia di Tyr dei Greco-Melkiti (Libano).

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti ha eletto Arcivescovo di Tyr dei Greco-Melkiti il Rev. Georges Iskandar, B.S., finora Superiore del Convento di Sant’Elia di Zahle, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso.

Curriculum vitae

S.E.R. Georges Iskandar è nato il 4 febbraio 1968 ad Ain El Mir, Jezzine (Libano). Dopo aver conseguito un Baccalaureato in Matematica e un Diploma in Gestione Informatica presso l’Università Statale, è entrato nell’Ordine Basiliano Salvatoriano. Ha seguito i corsi istituzionali in Filosofia e Teologia all’Università Saint Esprit di Kaslik e ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico alla Saint Paul University di Ottawa.

Ordinato sacerdote l’11 luglio 1998, dopo il periodo di studio in Canada dove ha collaborato nella Parrocchia Saints Peter and Paul di Ottawa (1999-2003), è ritornato in Libano, dove è stato nominato Rettore del Seminario Minore dell’Ordine e della scuola di Joun ed in seguito Responsabile del Foyer de l’Amitié a Zahlé.

È stato inoltre Vicario Generale dell’Ordine e dal 2007 Presidente del Tribunale Unificato Greco-Melkita.

Oltre all’arabo, parla l’inglese e il francese.

[01212-IT.01]

Elezione del Vescovo dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni (Siria)

Il Santo Padre ha posto termine all’ufficio di S.E.R. Boutros Marayati come Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni (Siria).

Il Sinodo della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Kamichlié degli Armeni il Rev.do Antranig Ayvazian, del clero della medesima circoscrizione, finora Parroco di Saint-Joseph di Kamichlié e Cappellano della Chiesa Sainte-Famille di Hassaké, al quale il Santo Padre aveva concesso il Suo assenso.

Curriculum vitae

S.E.R. Antranig Ayvazian è nato il 29 agosto 1947 a Hassaké (Siria) ed è entrato nel Seminario di Bzommar, in Libano, seguendo gli studi presso l’Università Saint-Joseph a Beirut e alla Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ordinato sacerdote il 18 marzo 1972 per l’Eparchia di Kamichlié, ha svolto il proprio ministero tra l’Eparchia e le Parrocchie di Hassaké e di Deir-el-Zor. Nel 1984 è stato nominato Arciprete. Ha fondato alcune realtà per l’assistenza pastorale dei giovani e dei disabili. È stato Direttore di scuole parrocchiali e annualmente tiene corsi come Professore Invitato alla Yerevan State University (Armenia). Ha fondato il Santuario Saint-Georges a Hayko-Derbassie ed è il Direttore di Radio Maria Armenia.

Oltre all’arabo e all’armeno parla il francese e l’italiano.

[01214-IT.01]

[B0603-XX.01]