Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.05.2022


Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Detroit (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Detroit (U.S.A.) S.E. Mons. Paul Fitzpatrick Russell, Arcivescovo titolare di Novi, già Nunzio Apostolico in Turchia, Turkmenistan e Azerbaigian, conservandogli il titolo personale di Arcivescovo di Novi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Paul Fitzpatrick Russell è nato il 2 maggio 1959 a Greenfield (Massachusetts), Diocesi di Springfield. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Saint John Seminary a Boston. Ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Boston.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1997, ha prestato la propria opera nella Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato e nelle Rappresentanze Pontificie in Etiopia, Turchia, Svizzera, Nigeria e Cina. Il 19 marzo 2016 è stato nominato Arcivescovo Titolare di Novi e Nunzio Apostolico in Turchia e Turkmenistan ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 giugno successivo. Il 7 aprile 2018 è stato nominato Nunzio Apostolico anche in Azerbaigian.

[00806-IT.01]

[B0387-XX.01]