Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.03.2017


Rinuncia dell’Arcivescovo di Kuching (Malaysia) e nomina del successore

Rinuncia del Vescovo di Cartago (Costa Rica) e nomina del successore

Nomina dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana

 

Rinuncia dell’Arcivescovo di Kuching (Malaysia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kuching (Malaysia), presentata da S.E. Mons. John Ha Tiong Hock.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Kuching (Malaysia) S.E. Mons. Simon Poh Hoon Seng, finora Vescovo titolare di Sfasferia e Ausiliare della medesima arcidiocesi.

[00322-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Cartago (Costa Rica) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. José Francisco Ulloa Rojas al governo pastorale della Diocesi di Cartago (Costa Rica).

Il Papa ha nominato Vescovo di Cartago, (Costa Rica), il Rev.do Mario Enrique Quirós Quirós, del Clero della diocesi di Cartago, già Formatore e Direttore Spirituale nel Seminario Maggiore Nazionale.

Rev.do Mario Enrique Quirós Quirós

Il Rev.do. Mario Enrique Quirós Quirós, è nato il 19 gennaio 1967 a Paraíso, nella diocesi di Cartago, in Costa Rica.

Ha frequentato le scuole primarie e secondarie nel paese natale, proseguendo poi gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore Nazionale.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia, con specializzazione in Formazione sacerdotale, presso la Pontificia Università Bolivariana di Medellín (Colombia).

Dal settembre 2013 ha svolto gli studi per il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università di Salamanca (Spagna).

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1994 per l'arcidiocesi di San José de Costa Rica. Con l'erezione della diocesi di Cartago il 24 maggio 2005, con territorio di smembrato dall’arcidiocesi di San José de Costa Rica, si è incardinato nella nuova diocesi di Cartago.

Ha svolto il suo ministero sacerdotale come Viceparroco nella parrocchia di Barbacoas de Puriscal, Viceparroco nell’attuale Cattedrale di Cartago e Formatore e Direttore Spirituale nel Seminario Maggiore Nazionale.

[00323-IT.01]

Nomina dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana

Il Papa ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno.

[00324-IT.01]