Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.10.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARGYLL AND THE ISLES (SCOZIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MENEVIA (GALLES) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARGYLL AND THE ISLES (SCOZIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Argyll and the Isles (Scozia), presentata da S.E. Mons. Ian Murray, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Argyll and the Isles (Scozia) il Rev.do Mons. Joseph Anthony Toal, del clero della medesima diocesi, finora Rettore del Royal Scots College di Salamanca.

 Rev.do Mons. Joseph Anthony Toal

Il Rev.do Mons. Joseph Anthony Toal è nato a Roy Bridge, Inverness-shire, nella diocesi di Argyll and The Isles (Scozia), il 13 ottobre 1956. Ha svolto gli studi ecclesiastici presso i seminari St. Vincent College (Langbank) e St. Mary's College (Blairs) in Aberdeen. Successivamente ha studiato Teologia presso il Royal Scots College di Valladolid, conseguendo il Baccellierato presso l'Universita Pontificia di Comillas a Madrid.

È stato ordinato sacerdote nella St. Columba's Cathedral di Oban, per la diocesi di Argyll and The Isles, il 10 luglio 1980. Dal 1981 al 1983 è stato Vicario Parrocchiale nella parrocchia di St. Peter's di Daliburgh e, fino al 1986, Insegnante presso il Seminario minore di Blairs. Dal 1986 al 1999 è stato Parroco prima della parrocchia di St. Michael's, Ardkenneth, South Uist, poi di quella di St. Kieran's, Campbeltown, ed infine di quella di St. Mary's, Benbecula.

Dal 1999 si trova presso il Royal Scots College a Salamanca, in cui è stato prima Direttore Spirituale, poi Vice-Rettore ed infine Rettore. Il 24 marzo 2007 è stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità.

[01607-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MENEVIA (GALLES) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Menevia (Galles), presentata da S.E. Mons. Mark Jabalé, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Menevia (Galles) S.E. Mons. Thomas Matthew Burns, S.M., finora Ordinario Militare di Gran Bretagna.

 S.E. Mons. Thomas Matthew Burns, S.M.

S.E. Mons. Thomas Matthew Burns, S.M., è nato a Belfast nella diocesi di Down and Connor (Irlanda), il 3 giugno 1944. Ha svolto gli studi secondari presso il Noviziato e Scolasticato dei Padri Maristi di Paignton, Devon, e quelli filosofici e teologici presso l'Heythrop College di Londra. Ha emesso i voti perpetui nella Società di Maria il 12 settembre 1971.

È stato ordinato sacerdote a New Gardens, nell'arcidiocesi di Southwark, il 16 dicembre 1971. Ha insegnato nelle scuole della sua Congregazione fino al 1981, anno in cui è stato eletto Superiore della Comunità dei Padri Maristi di Blackburn. Nel 1986 è diventato Cappellano Militare della Royal Navy e Vicario Generale dell'Ordinariato nel 1998.

Eletto il 24 maggio 2002 dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II Vescovo Ordinario Militare di Gran Bretagna, è stato consacrato il 18 giugno successivo.

[01608-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il Rev.mo P. Adolfo Nicolás, Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

[01609-01.01]