Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.12.2023


Rinuncia e nomina del Vescovo di Caratinga (Brasile)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Mar del Plata (Argentina)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Caratinga (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Caratinga (Brasile) presentata da S.E. Mons. Emanuel Messias de Oliveira.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Caratinga (Brasile) S.E. Mons. Juarez Delorto Secco, trasferendolo dalla Sede titolare di Vegesela di Numidia e dall’Ufficio di Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juarez Delorto Secco è nato il 4 luglio 1970 a Cachoeiro de Itapemirim, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Espírito Santo. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Bom Pastor in Cachoeiro de Itapemirim-ES e quelli di Teologia presso l’Instituto de Filosofia e Teologia da Arquidiocese de Vitória-IFTAV in Vitória-ES. Ha frequentato il corso di Diritto Civile, ottenendo una specializzazione in Processo Matrimoniale Canonico. È Membro dell’Associazione dei Preti del Prado.

È stato ordinato sacerdote il 10 marzo 2001, incardinandosi nella Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di São Miguel Arcanjo a Guaçuí-ES, di São Sebastião a Cachoeiro de Itapemirim-ES e della Cattedrale São Pedro; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora das Dores; Membro del Servizio di Animazione Vocazionale; Membro del Consiglio Presbiterale; Cancelliere della Curia; Vice-Rettore del Seminario Maggiore; Giudice Uditore; Difensore del Vincolo; Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione del Prado.

Il 7 giugno 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Vegesela di Numidia ed Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 settembre successivo.

Come Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro, è stato Moderatore della Curia Metropolitana, Presidente della Commissione per la Tutela dei Minori e Persone Vulnerabili e Responsabile dei Vicariati Leopoldina e Suburbano.

[01928-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Mar del Plata (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia del Vescovo eletto della Diocesi di Mar del Plata (Argentina) presentata da S.E. Mons. José María Baliña.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mar del Plata (Argentina) S.E. Mons. Gustavo Manuel Larrazábal, C.M.F., finora Vescovo titolare di Buslacena ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Juan de Cuyo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Larrazábal è nato a San José, Arcidiocesi di Mendoza, il 31 gennaio 1961. Ha fatto la Prima Professione il 14 gennaio 1990; i voti finali il 25 marzo 1995 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 luglio 1996.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Provinciale della sua Congregazione; Prefetto dell’Economia della Provincia Argentina-Uruguay; Direttore dell’Editoriale Claretiana a Buenos Aires. Inoltre, ha prestato servizio nella Parrocchia San Jorge in Florencia Varela ed è stato Rettore del Santuario Ntra. Sra. de Lourdes nell’Arcidiocesi di Mendoza. Nella medesima Arcidiocesi ha ricoperto l’incarico di Decano e di Delegato della Vita Consacrata presso il Consiglio Presbiterale Arcidiocesano.

Il 26 marzo 2022 è stato eletto Vescovo titolare di Buslacena ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di San Juan de Cuyo, ricevendo l’ordinazione episcopale il 18 giugno successivo.

[01929-IT.01]