Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.12.2022


Rinuncia dell’Arcivescovo di Kananga (Repubblica Democratica del Congo)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Parintins (Brasile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Rinuncia dell’Arcivescovo di Kananga (Repubblica Democratica del Congo)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Kananga (Repubblica Democratica del Congo) presentata da S.E. Mons. Marcel Madila Basanguka.

[02010-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Parintins (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Parintins (Brasile) presentata da S.E. Mons. Giuliano Frigeni, P.I.M.E..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Parintins (Brasile) S.E. Mons. José Albuquerque de Araújo, trasferendolo dalla Sede titolare di Altava e dall’Ufficio di Ausiliare di Manaus.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Albuquerque de Araújo è nato il 17 luglio 1968 a Manaus, nell’omonima Arcidiocesi, nello Stato di Amazonas. Ha compiuto gli studi di Filosofia all’Università Cattolica di Brasília (1989-1991) e quelli di Teologia presso il Centro de Estudos do Comportamento Humano a Manaus-AM (1992-1995). Successivamente, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica, con specializzazione in Liturgia, presso la Pontificia Facoltà Nossa Senhora da Assunção a São Paulo (1996-1997. Ha inoltre frequentato la Scuola per Formatori a São Paulo (1996-1997).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 agosto 1996, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Manaus.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale di Santa Luzia, dell’Imaculado Coração de Maria, del São Lázaro e di São Francisco de Assis; Coordinatore della Pastorale Vocazionale Arcidiocesana; Formatore degli studenti di Filosofia; Prefetto degli studi di Teologia e Docente presso l’Instituto de Teologia Pastoral e Ensino Superior da Amazônia (ITEPES); Parroco della Cattedrale Nossa Senhora da Conceição; Rettore del Seminario Arcidiocesano São José.

Il 16 marzo 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Altava ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manaus, ricevendo l’ordinazione episcopale il 19 giugno successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana, è Membro della Commissione Episcopale per i Ministeri Ordinati e la Vita Consacrata.

[02009-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Brasília (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brasília (Brasile) il Rev.do Antônio Aparecido de Marcos Filho, del clero della Diocesi di São Carlos, finora Rettore del Seminario di Teologia, assegnandogli la Sede titolare di Centenaria.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antônio Aparecido de Marcos Filho è nato il 5 agosto 1966 a Ibaté, nella Diocesi di São Carlos.

Ha compiuto gli studi di Filosofia al Instituto Santo Tomás de Aquino in São Carlos (1993-1995) e quelli di Teologia nella Pontifícia Universidade Católica di Campinas (1996-1999).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 settembre 1999, incardinandosi nella Diocesi di São Carlos.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore parrocchiale di Nossa Senhora do Vale in Araraquara-SP; Vicario parrocchiale di São Geraldo in Araraquara-SP, di São Nicolau in São Carlos-SP e di Nossa Senhora Aparecida in São Carlos-SP; Parroco del Divino Espírito Santo in Dois Córregos-SP, di Nossa Senhora Aparecida in Américo Brasiliense-SP, di São João Batista in Bocaina-SP, di Santana in Araraquara-SP e di São Sebastião e Santa Efigênia in Brotas-SP.

Inoltre, è stato Direttore Spirituale e poi Rettore del Seminario Propedeutico, Direttore Spirituale del Seminario di Filosofia, Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e della Commissione Diocesana per la Protezione di Minori e Vulnerabili.

Attualmente, è Rettore del Seminario di Teologia.

[02008-IT.01]

[B0949-XX.01]