Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.03.2022


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Pondicherry and Cuddalore (India)

Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Toluca (Messico)

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Mérida (Venezuela)

Nomina del Vescovo di Hai Phòng (Viêt Nam)

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Cheongju (Corea)

Nomina di Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Pondicherry and Cuddalore (India)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Pondicherry and Cuddalore (India) S.E. Mons. Francis Kalist, finora Vescovo di Meerut.

[00406-IT.01]

Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Toluca (Messico)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolita di Toluca (Messico) presentata da S.E. Mons. Francisco Javier Chavolla Ramos.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toluca (Messico) S.E. Mons. Raúl Gómez González, finora Vescovo di Tenancingo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Raúl Gómez González è nato il 17 febbraio 1954 a Capilla de Guadalupe, nella Diocesi di San Juan de Los Lagos.

È stato ordinato sacerdote il 23 aprile 1983, incardinandosi nella Diocesi di San Juan de los Lagos. Ha studiato Musica Sacra e Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma, dove ha conseguito la Licenza.

È stato eletto Vescovo di Tenancingo il 26 novembre 2009, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 gennaio 2010. Dal 2018 è Responsabile della Dimensione per la Musica Liturgica della Conferenza Episcopale Messicana.

[00407-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Coadiutore di Mérida (Venezuela)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Mérida (Venezuela) S.E. Mons. Helizandro Terán Bermúdez, O.S.A., finora Vescovo di Ciudad Guayana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Helizandro Terán Bermúdez, O.S.A., è nato a Maracaibo il 7 giugno 1965. Ha frequentato il Colegio Gonzaga di Maracaibo e l’Università Pontificia Salesiana di Roma, conseguendo rispettivamente il Baccellierato in Scienze e il Baccellierato in Teologia. Ha proseguito gli studi presso l’Università Cattolica Celio Acosta di Maracaibo, ottenendo la Licenza in Educazione Integrale, e, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, il Dottorato in Teologia Dogmatica.

Ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine di Sant’Agostino il 23 dicembre 1994 e ha ricevuto l’Ordinazione Sacerdotale a Maracaibo il 9 settembre 1995.

Ha svolto i seguenti incarichi: Professore nel Collegio Sant’Agostino a Caricuao; Professore all’Università Cattolica Andrés Bello di Caracas; Consigliere e Segretario Vicariale dell’Ordine di Sant’Agostino in Venezuela; Rettore del Collegio Sant’Agostino a Caricuao; Segretario della Commissione Giustizia e Pace del Vicariato O.S.A. in Venezuela; membro della Commissione internazionale per gli studi dell’Ordine di Sant’Agostino e per l’Amministrazione dell’Istituto Agostinianum di Roma e Vicario Provinciale dell’Ordine di Sant’Agostino in Venezuela.

È stato nominato Vescovo di Ciudad Guayana il 29 luglio 2017 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre 2017.

[00408-IT.01]

Nomina del Vescovo di Hai Phòng (Viêt Nam)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Hai Phòng (Viêt Nam) S.E. Mons. Vincent Nguyên Van Ban, finora Vescovo di Ban Mê Thuôt.

[00409-IT.01]

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Cheongju (Corea)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cheongju (Corea) presentata da S.E. Mons. Gabriel Chang Bong-hun.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cheongju (Corea) il Rev. Simon Kim Jong-Gang, del clero della medesima Diocesi, finora Direttore Amministrativo della Conferenza Episcopale Coreana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Simon Kim Jong-Gang è nato il 2 gennaio 1965 nella Diocesi di Cheongju. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Daegu, conseguendo nel 1996 la Licenza in Filosofia e in Teologia presso l’Università Cattolica. Nel 2005 ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso l’Università Gregoriana di Roma. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 28 giugno 1996 per la Diocesi di Cheongju.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Sachcondong (1996-1997) e di Sajik-1-dong (1997-1999); Amministratore Delegato e Parroco di Haksan (1999-2001); Vice-Rettore del Pontificio Collegio San Paolo di Roma (2005-2010); Direttore della Pastorale Giovanile della Diocesi di Cheongju (2010-2013); Parroco di Ghyemyong (2013-2015); Professore all’Università Cattolica di Daejeon (2015-2020). Dal 2020 è Direttore Amministrativo della Conferenza Episcopale Coreana.

[00410-IT.01]

Nomina di Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon

 

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon: l’Arch. Benedetta Tagliabue, Docente presso l’Universitat Politècnica de Catalunya a Barcellona (Spagna) e Dirigente dello studio di architettura Miralles Tagliabue EMBT, per la Classe degli Architetti; il Rev.do P. Sidival Fila, O.F.M., Artista plastico, il Sig. Matteo Garrone, Regista e Fondatore della Casa di produzione Archimede Film, e il Dott. Gianfranco Rosi, Regista, per la Classe dei Pittori e Cineasti; la Dott.ssa Cristiana Perrella, Critica d’arte e Curatrice di mostre, per la Classe dei Cultori delle Arti e Musicisti; la Dott.ssa Elisabetta Sgarbi, Editore e Direttore artistico della rassegna culturale La Milanesiana, per la Classe dei Letterati e Poeti.

[00411-IT.01]