Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.02.2022


Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo di Cuiabá (Brasile)

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Concepción (Cile)

Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo di Cuiabá (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cuiabá (Brasile) presentata da S.E. Mons. Mílton Antônio dos Santos, S.D.B..

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cuiabá (Brasile) S.E. Mons. Mário Antônio da Silva, trasferendolo dalla Diocesi di Roraima.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Mário Antônio da Silva è nato il 17 ottobre 1966 ad Itararé, nella Diocesi di Itapeva (São Paulo). Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Diocesano Divino Mestre a Jacarezinho (1985-1991). Ha poi conseguito la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma (1996-1998).

Il 21 dicembre 1991 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella Diocesi di Jacarezinho, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale (1992-1993) e poi Rettore del Seminario Minore Nossa Senhora da Assunção (1994-1996); Coordinatore della Pastorale Vocazionale (1993-1996); Professore di Teologia Morale e Direttore Spirituale del Seminario Maggiore Divino Mestre; Vicario Parrocchiale, Parroco e Cancelliere.

Il 9 giugno 2010 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Manaus ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 agosto successivo. Il 22 giugno 2016 è stato nominato Vescovo di Roraima.

Dal maggio 2019, in seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana è il secondo Vice-Presidente.

[00284-IT.01]

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Concepción (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell'Arcidiocesi di Concepción (Cile) il Rev.do Bernardo Andrés Álvarez Tapia, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Rettore del Seminario Maggiore Arcidiocesano, assegnandogli la Sede titolare di Teuzi; e il Rev.do Óscar Walter García Barreto, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Parroco di San José di Caranilahue e Vicario Episcopale per la zona di Arauco dell’Arcidiocesi di Concepción, assegnandogli la Sede titolare di Orta.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Bernardo Andrés Álvarez Tapia

S.E. Mons. Bernardo Andrés Álvarez Tapia è nato a Talcahuano, Arcidiocesi di Concepción, il 4 agosto 1980. Ha studiato presso il Colegio Santa Bernardita e il Liceo La Asunción a Talcahuano.

Prima di entrare nel Seminario Maggiore di Concepción nel 2022, ha frequentato dei corsi di Ingegneria. Compiuti gli studi in Filosofia e Teologia in Seminario, ha conseguito la Licenza in Scienze Religiose e Studi Ecclesiastici presso l’Universidad Católica de la Santísima Concepción. Nel 2019 si è specializzato in Teologia presso la Pontificia Universidad Católica de Chile a Santiago.

È stato ordinato sacerdote il 21 novembre 2009 per l’Arcidiocesi di Concepción.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale, Parroco e Rettore del Santuario di San Sebastián a Yumbel (Cile); Parroco di Santa Filomena di Cabrero; Decano del Decanato rurale (2014-2017); Delegato Episcopale per la formazione del Dipartimento Arcidiocesano di Spiritualità; Membro della Commissione Nazionale di Santuari e Pietà Popolare. Dal 2020 è Rettore del Seminario Maggiore Arcidiocesano.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Óscar Walter García Barreto

S.E. Mons. Óscar Walter García Barreto, è nato l’8 agosto 1969 a Tala, nella Diocesi di Canelones (Uruguay). Ha compiuto gli studi presso il Liceo San José de Tala. Entrato a gennaio del 1992 nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, fondata da San Giovanni Calabria, ha concluso gli studi di Filosofia e Teologia nei centri di formazione della medesima Congregazione in Cile ed Argentina. Ha emesso la prima Professione Religiosa il 2 febbraio 1994 ed è stato ordinato sacerdote per la suddetta Congregazione il 14 agosto 1999 a Tala. Nel 2014 è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Concepción (Cile).

Ha svolto i seguenti incarichi: collaboratore presso la Casa per ragazzi della Fondazione Ciudad del Niño “Ricardo Espinosa” a Hualpén in Cile; Formatore, Assessore e Incaricato della Liturgia nei Seminari della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza in Uruguay e Argentina: Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe a Hualpén e Parroco Nuestra Señora del Carmen a Cañete, nell’Arcidiocesi di Concepción; Assistente Pastorale dell’Istituto San José, Assessore per la Pastorale Vocazionale e Responsabile della Pastorale Sociale del Decanato di Arauco, nella medesima Arcidiocesi. Dal gennaio 2022 è Parroco di San José a Caranilahue e Vicario Episcopale per la zona di Arauco.

[00285-IT.01]