Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.12.2021


Rinuncia del Vescovo di Colima (Messico)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Morelia (Messico)

Nomina del Vescovo di Aguascalientes (Messico)

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Caracas (Venezuela)

Nomina di Membri della Commissione che coadiuva il Commissario Straordinario per la cura della gestione economica dei beni del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

Rinuncia del Vescovo di Colima (Messico)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Colima (Messico) presentata da S.E. Mons. Marcelino Hernández Rodríguez.

[01850-IT.01]

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Morelia (Messico)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Morelia (Messico), presentata da S.E. Mons. Carlos Suárez Cázares.

[01851-IT.01]

Nomina del Vescovo di Aguascalientes (Messico)

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Aguascalientes (Messico) S.E. Mons. Juan Espinoza Jiménez, finora Vescovo titolare di Arpi ed Ausiliare di Morelia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Espinoza Jiménez è nato l’11 maggio 1965 a La Piedad, Arcidiocesi Metropolitana di Morelia.

Ha studiato presso il Seminario Maggiore di Morelia ed è stato ordinato presbitero il 31 gennaio 1993, incardinandosi nella medesima Arcidiocesi Metropolitana. Ha ottenuto la Licenza in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma.

Ha esercitato il ministero sacerdotale come Direttore Spirituale e Vice Rettore del Seminario Minore, Cappellano di una residenza per anziani, Officiale della Congregazione per i Vescovi, Professore e Formatore nel Seminario Maggiore, Coordinatore della Commissione Diocesana per il Clero e Cappellano delle Postulanti delle Suore Passioniste a Morelia.

Il 15 dicembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Arpi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Morelia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 22 febbraio 2011.

Dal 2015 fino al maggio 2019 è stato Segretario Generale del CELAM.

[01852-IT.01]

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Caracas (Venezuela)

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Caracas (Venezuela) il Reverendo Carlos Márquez Delima, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Generale, assegnandogli la Sede titolare di Cefala, e il Reverendo P. Lisandro Alirio Rivas Durán, I.M.C., finora Rettore del Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Paolo Apostolo di Roma, assegnandogli la Sede titolare di Dardano.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Carlos Márquez Delima

S.E. Mons. Carlos Márquez Delima è nato a Caracas il 29 dicembre 1961. Si è laureato in acquacultura e pesca presso il Malaspina College, British Columbia (Canada). È stato ordinato sacerdote il 25 luglio 2003.

Ha ottenuto il Diploma in Teologia Dogmatica, in Pastorale e in Catechesi e la Licenza in Pedagogia Religiosa presso l’Università Cattolica di Caracas.

È stato Incaricato per la formazione pastorale nel Seminario di Caracas e Professore d’inglese nel Seminario (1998-2000), Direttore del Segretariato Arcidiocesano per la catechesi (dal 2000), Parroco di San Lucas, a El Llanito (2003-2004), di María Madre del Redentor, a Los Naranjos (2004-2006), e di El Buen Pastor, a Bello Campo (dal 2006), Incaricato delle vocazioni adulte (2006-2017), Fondatore e Direttore della Scuola Arcidiocesana per il diaconato permanente (dal 2008), Vicario Episcopale per il Diaconato Permanente e Vicario Episcopale per la catechesi e la formazione dei laici (dal 2018). Dal 2020 finora è stato Vicario Generale.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Lisandro Alirio Rivas Durán

S.E. Mons. Lisandro Alirio Rivas Durán, I.M.C., è nato il 17 luglio 1969 a Boconó, Diocesi di Trujillo. Si è formato nei centri dei Missionari della Consolata. Ha ottenuto la specializzazione in Teologia presso il Missionary Institute di Londra, affiliato all’Università di Lovanio (Belgio).

È stato ordinato sacerdote il 19 agosto 1995.

È stato missionario in Kenya (1995-2000), Incaricato della Formazione del suo Istituto in Venezuela e Rettore del Seminario Filosofico (2000-2005), Vice Superiore (2002-2005) e Superiore per il Venezuela (2005-2011), Rettore del Seminario Teologico a Bogotá (2011-2014) e dal 2014 finora è stato Rettore del Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Paolo Apostolo di Roma.

[01853-IT.01]

Nomina di Membri della Commissione che coadiuva il Commissario Straordinario per la cura della gestione economica dei beni del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

 

Il Santo Padre ha nominato Membri della Commissione che coadiuva il Commissario Straordinario per la cura della gestione economica dei beni del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, gli Egregi Dottori: Stefano Fralleoni, Dirigente del Controllo di Gestione presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; Enrico Bartelucci, Capo Ufficio della Ragioneria dello Stato presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Emilio Ferrara, Direttore della Sezione Amministrativa della Segreteria per l’Economia.

[01854-IT.01]