Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.05.2017


Rinuncia e successione del Vescovo di Bà Ria (Viêt Nam)

Nomina del Vescovo di Avellino (Italia)

Nomina del Nunzio Apostolico in Quatar

Rinuncia e successione del Vescovo di Bà Ria (Viêt Nam)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bà Ria (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Thomas Nguyên Văn Trâm.

Gli succede S.E. Mons. Emmanuel Nguyên Hong Son, Coadiutore della medesima diocesi.

[00684-IT.01]

Nomina del Vescovo di Avellino (Italia)

Il Papa ha nominato Vescovo di Avellino (Italia) S.E. Mons. Arturo Aiello, trasferendolo dalla diocesi di Teano-Calvi.

S.E. Mons. Arturo Aiello
S.E. Mons. Arturo Aiello è nato a Vico Equense, arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e provincia di Napoli, il 14 maggio 1955. Come alunno del Seminario Regionale Campano di Napoli, ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli-Sezione S. Luigi, conseguendo il Baccalaureato (1979) e frequentando i corsi di Sacra Scrittura. Nel 1987 si è laureato in Sociologia presso l’Università Statale Federico II di Napoli.
È stato ordinato presbitero il 7 luglio 1979.
È stato Vicario parrocchiale e Parroco della parrocchia “S. Michele Arcangelo”, Vicario Zonale, Vicario Episcopale per la Liturgia e i Ministeri e Delegato vescovile per il Clero, Assistente della FIR e Promotore della Giornata Diocesana dei giovani, Coordinatore dell’Unità Pastorale, Delegato vescovile per la Vita Consacrata, Padre Spirituale nel Seminario Maggiore diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Eletto alla sede vescovile di Teano-Calvi il 13 maggio 2006, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 30 giugno successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Membro della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata.

[00683-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Quatar

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Qatar S.E. Mons. Francisco Montecillo Padilla, Arcivescovo titolare di Nebbio, Nunzio Apostolico in Kuwait, Bahrein, Yemen, Emirati Arabi Uniti e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica.

[00688-IT.01]