Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco in Egitto (28-29 aprile 2017) – La partenza da Roma e Telegrammi a Capi di Stato, 28.04.2017


Ha avuto inizio questa mattina il 18° Viaggio Apostolico Internazionale di Papa Francesco che si reca in Egitto.
L’aereo con a bordo il Santo Padre (un A321 dell’Alitalia) è decollato dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino alle ore 11.07.
L’atterraggio all’aeroporto del Cairo è previsto per le ore 14.15.

[00629-IT.01]

Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana

Nel momento di lasciare il territorio italiano alla volta dell’Egitto, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico:

A SUA ECCELLENZA
ON. SERGIO MATTARELLA
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
PALAZZO DEL QUIRINALE 00187 ROMA

NEL MOMENTO IN CUI LASCIO ROMA PER RECARMI IN EGITTO PELLEGRINO DI PACE, PER INCONTRARE LA COMUNITA’ CATTOLICA E I CREDENTI DI DIVERSE FEDI, MI E’ CARO RIVOLGERE A LEI, SIGNOR PRESIDENTE, IL MIO DEFERENTE SALUTO CHE ACCOMPAGNO CON FERVIDI AUSPICI PER IL BENESSERE SPIRITUALE CIVILE E SOCIALE DEL POPOLO ITALIANO, CUI INVIO VOLENTIERI LA MIA BENEDIZIONE.

FRANCISCUS PP.

[00624-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Telegramma al Presidente della Grecia

Durante il viaggio aereo da Roma verso Il Cairo, nel sorvolare la Grecia, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente Prokopis Pavlopoulos, il seguente messaggio telegrafico:

HIS EXCELLENCY PROKOPIS PAVLOPOULOS
PRESIDENT OF THE HELLENIC REPUBLIC
ATHENS

AS I FLY OVER GREECE ON MY WAY TO EGYPT FOR A PASTORAL VISIT, I SEND CORDIAL GREETINGS TO YOUR EXCELLENCY AND YOUR FELLOW CITIZENS. I PRAY THAT THE ALMIGHTY MAY BLESS YOU ALL WITH PEACE AND STRENGTH, AS I INVOKE DIVINE BLESSINGS UPON THE NATION.

FRANCISCUS PP.

[00625-EN.01] [Original text: English]

[B0272-XX.02]