Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.03.2017


Nomina di Ausiliare di Santiago de Chile (Cile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile) il Rev.do Cristián Carlo Roncagliolo Pacheco, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vice – Gran Cancelliere della Pontificia Università Cattolica di Cile, assegnandogli la sede titolare di Ospita.

Rev.do Cristián Carlo Roncagliolo Pacheco

Il Rev.do Cristián Carlo Roncagliolo Pacheco è nato a Santiago de Chile il 10 settembre 1969. Prima di entrare in Seminario ha frequentato gli studi di Giurisprudenza presso la Pontificia Università Cattolica di Cile. Ha compiuto poi gli studi in Filosofia e in Teologia presso il Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Cile e il Dottorato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 luglio 1999, incardinandosi nell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Santa Rita de Casia”; Segretario della Commissione Nazionale per il Giubileo dell’anno 2000; Segretario dell’Arcivescovo; Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Carlos Borromeo”; Cappellano del Monastero “San José” delle Carmelitane Scalze; Collaboratore nella Commissione di Redazione del Documento Finale della V Conferenza dell’Episcopato Latinoamericano in Aparecida (Brasile); Vice-Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale “San Carlo Borromeo” di Roma; Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Santa Teresa de los Andes”; Cappellano Maggiore e Direttore per la Pastorale della Pontificia Università Cattolica di Cile; Vicario Parrocchiale della Parrocchia “Nuestra Señora de las Mercedes” e, dal 2011, Vice – Gran Cancelliere della Pontificia Università Cattolica di Cile.

[00414-IT.01]

[B0175-XX.01]