Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.01.2017


Nomina di Ausiliare di Medellín (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Medellín (Colombia) il Rev.do José Mauricio Vélez García, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale della zona occidentale e Parroco della parrocchia “Nuestra Señora de Belén”, assegnandogli la sede titolare di Lapda.

Rev.do José Mauricio Vélez García

Il Rev.do José Mauricio Vélez García è nato a Medellín il 17 giugno 1964. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Bolivariana. Ha ottenuto la Licenza in Matrimonio e Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma ed ha frequentato studi di specializzazione in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e di Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 dicembre 1992 per l'arcidiocesi di Medellín.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia Santa Gertrudis a Envigado, Cappellano di CONFENALCO, Professore presso l’Università Cattolica Luis Amigó di Medellín, Cappellano del Comune di Medellín, Segretario del Dipartimento di Comunione Ecclesiale e Dialogo del CELAM, Parroco della parrocchia La Inmaculada e, dal 2013, Vicario Episcopale della zona occidentale e Parroco della parrocchia Nuestra Señora de Belén.

[00079-IT.01]