Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.05.2010


RINUNCE E NOMINE

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI BREJO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Brejo (Brasile), presentata da S.E. Mons. Valter Carrijo, S.D.S., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Brejo (Brasile) il Rev.do Sacerdote José Valdeci Santos Mendes, del clero della diocesi di Coroatá, finora Parroco della Parrocchia di "Nossa Senhora da Graça" ad Ararai, Rettore del Seminario propedeutico e Coordinatore per la pastorale nella medesima diocesi.

 Rev.do José Valdeci Santos Mendes

Il Rev.do Sacerdote José Valdeci Santos Mendes è nato il 12 settembre 1961 a Coroatá. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’

Universidade Estadual do Ceará, a Fortaleza, e quelli di Teologia presso l’Instituto de Estudos Superiores do Maranhãoa São Luis do Maranhão. Ha poi ottenuto la Laurea in Filosofia presso l’Universidade Estadual do Ceará e una specializzazione in Teologia Biblica presso l’Instituto Santo Inácio della Compagnia di Gesù a Belo Horizonte.

L’11 dicembre 1994 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nel clero della diocesi di Coroatá.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto in diocesi gli incarichi seguenti: Vicario Parrocchiale (1994-1997) e poi Parroco (1997-2001) della Parrocchia di São Mateus nell’omonima località; Vicario parrocchiale (1995-2001) e poi Parroco (2001-2004) della Parrocchia "Nossa Senhora da Conceição" ad Alto Alegre, Coordinatore dell’équipe sacerdotale nelle Parrocchie di Arari e Miranda do Norte (2005-2008).

Dal 2007 è Rettore del Seminario della diocesi di Coroatá a São Luis do Maranhão; dal 2008 è Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora da Graça" ad Arari e Coordinatore diocesano per la pastorale. Inoltre è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale della diocesi di Coroatá.

[00645-01.01]