Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.04.2010


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DELL’EPARCHIA DI OUR LADY OF DELIVERANCE OF NEWARK DEI SIRI 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Our Lady of Deliverance of Newark dei Siri il Rev.do Corepiscopo Yousif Habash, finora Parroco della Parrocchia Siro-Cattolica del Sacro Cuore di Gesù a Los Angeles, California.

 Rev.do Yousif Habash

Il Rev.do Yousif Habash è nato il 1° giugno 1951 a Qaraqosh in Iraq, nell’Arcieparchia di Mossul, da una famiglia Siro-Cattolica.

È stato accolto nel Seminario di San Giovanni dei Padri Domenicani a Mossul nel 1965, passando nel 1972 al Seminario di Charfet in Libano. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università di Saint Esprit di Kaslik in Libano.

È stato ordinato sacerdote il 31 agosto 1975.

Ha esercitato il ministero parrocchiale a Qaraqosh. Nel 1983 è stato nominato Vice-Parroco e poi Parroco della parrocchia Sacré Cœur a Bassora nel sud dell’Iraq.

Nel 1994 è stato inviato negli Stati Uniti d’America per il servizio pastorale dei fedeli Siro-Cattolici nella Missione di Our Lady of Deliverance of Newark (New Jersey), poi a Chicago (Illinois) e dal 2001 come Parroco della Parrocchia Siro-Cattolica del Sacro Cuore di Gesù a Los Angeles (California).

Parla il siriaco, l’arabo, il francese, l’inglese e l’ebraico.

[00494-01.01]