Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.09.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LINGAYEN-DAGUPAN (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA INSIGNE ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI E LETTERE DEI VIRTUOSI AL PANTHEON

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LINGAYEN-DAGUPAN (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Lingayen-Dagupan (Filippine), presentata da S.E. Mons. Oscar V. Cruz, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Lingayen-Dagupan (Filippine) S.E. Mons. Socrates B. Villegas, finora Vescovo di Balanga.

 S.E. Mons. Socrates B. Villegas
S.E. Mons. Socrates B. Villegas è nato a Manila il 28 settembre 1960. Terminati gli studi scolastici è passato al seminario di San Carlos a Manila per quelli filosofici e teologici.
È stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Manila il 5 ottobre 1985.
Dal 1985 è stato Segretario personale del Cardinale Sin. Nel 1992 è diventato Rettore del Santuario di Nostra Signora della Pace (EDSA), membro del Collegio dei Consultori e Vicario Generale dell'arcidiocesi. È stato Coordinatore esecutivo della Commissione per la Giornata Mondiale della Gioventù nel 1995 a Manila. Ha svolto anche l'incarico di Assistente Pro-Vicario Episcopale per il distretto di Manila.
Nominato, il 25 luglio 2001, Vescovo titolare di Nona e Ausiliare di Manila, è stato consacrato il 31 agosto successivo.
Il 3 maggio 2004 è stato trasferito alla Sede di Balanga.
In seno alla Conferenza Episcopale delle Filippine è Presidente della Commissione episcopale per la catechesi e l'istruzione cattolica.

[01266-01.01]

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA INSIGNE ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI E LETTERE DEI VIRTUOSI AL PANTHEON

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon gli Illustrissimi Signori: Prof. Enzo Orti, Sig. Angelo Casciello e Sig. Luca Pace per la Classe dei Pittori e Cineasti; Sig. Sergio Capellini per la Classe degli Scultori; Prof. Marco Guzzi, Sig. Roberto Mussapi e Prof. Gerardo Bianco per la Classe dei Letterati e Poeti.

[01268-01.01]