Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DEL PROTOCOLLO ADDIZIONALE AL CONCORDATO DELLA SANTA SEDE CON LA BAVIERA, 09.06.2007


SCAMBIO DI STRUMENTI DI RATIFICA DEL PROTOCOLLO ADDIZIONALE AL CONCORDATO DELLA SANTA SEDE CON LA BAVIERA

Venerdì, 8 giugno 2007, nella sede della Nunziatura Apostolica a Berlino, il Nunzio Apostolico in Germania, S.E. Mons. Erwin Josef Ender, e il Ministro-Presidente dello Stato Libero di Baviera, Dott. Edmund Stoiber, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica del Protocollo Addizionale all’articolo 3, §§ 1 e 4, e all’articolo 4, § 1, del Concordato con la Baviera del 29 marzo 1924 (modificato da ultimo con l’Accordo dell’8 giugno 1988), che era stato firmato il 19 gennaio 2007 fra la Santa Sede e lo Stato Libero di Baviera per regolare alcune questioni riguardanti l’insegnamento della teologia sia nelle Facoltà di Teologia Cattolica delle Università statali sia in altri Centri di istruzione nella Baviera.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, Sua Eminenza il Cardinale Friedrich Wetter, Amministratore Apostolico di Monaco e Frisinga; il Reverendo Prelato Karl Jüsten, Direttore dell’Ufficio Cattolico a Berlino; il Reverendo Prof. Dott. Peter Beer, Direttore dell’Ufficio Cattolico della Baviera; Monsignore Stephan Stocker, Segretario della Nunziatura Apostolica;

per parte statale, il Ministro di Stato, Signor Siegfried Schneider, Ministro dell’Insegnamento e del Culto; il Ministro di Stato, Dott. Thomas Goppel, Ministro per la Scienza, la Ricerca e l’Arte; il Direttore Ministeriale, Dott. Walter Schön, Capo della Cancelleria dello Stato Libero di Baviera; il Dirigente Ministeriale, Dott. Adalbert Weiß, Capo Sezione nel Ministero per la Scienza, la Ricerca e l’Arte.

Il Protocollo Addizionale è entrato in vigore il giorno successivo allo scambio degli Strumenti di ratifica, a norma del comma 7 dell'accordo medesimo.

[00842-01.01]