Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.06.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

RINUNCIA DELL’ORDINARIO PER I CATTOLICI DI RITO ORIENTALE RESIDENTI IN POLONIA E SPROVVISTI DI ORDINARIO PROPRIO E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI

NOMINA DEL VESCOVO DI TORIT (SUDAN)

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d’età, dall’Em.mo Card. Ignazio Moussa I Daoud all’incarico di Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Leonardo Sandri, Arcivescovo tit. di Cittanova, finora Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

 S.E. Mons. Leonardo Sandri
È nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 novembre 1943.
È stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1967. Incardinato nell’arcidiocesi di Buenos Aires.
Ha conseguito la Licenza in Teologia (Università Cattolica Argentina) e la laurea in Diritto Canonico (Pontificia Università Gregoriana).
È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1974, ha prestato la propria opera presso la Rappresentanza Pontificia in Madagascar e successivamente, dal 1977 al 1989, presso la Segreteria di Stato; dal 1989 al 1991, infine, ha svolto il suo servizio come Consigliere presso la Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d’America e l’Organizzazione degli Stati Americani.
Il 22 agosto 1991 è stato nominato Reggente della Prefettura della Casa Pontificia; il 2 aprile 1992 Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Il 22 luglio 1997 è stato nominato Nunzio Apostolico in Venezuela ed eletto Arcivescovo titolare di Cittanova. Ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 ottobre dello stesso anno.
Il 1° marzo 2000 è stato nominato Nunzio Apostolico in Messico.
Il 16 settembre 2000 è stato nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Conosce l’italiano, il francese, l’inglese ed il tedesco.

[00837-01.01]

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Papa ha nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato S.E. Mons. Fernando Filoni, Arcivescovo tit. di Volturno, finora Nunzio Apostolico nelle Filippine.

 S.E. Mons. Fernando Filoni
È nato a Manduria, diocesi di Oria e provincia di Taranto (Italia) il 15 aprile 1946.
È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1970. Incardinato nella diocesi di Nardò.
È laureato in Filosofia e in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 3 aprile 1981, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Sri Lanka e in Iran, presso la Segreteria di Stato, in Brasile e nelle Filippine.
Il 17 gennaio 2001 è stato eletto alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo e nominato Nunzio Apostolico in Giordania e in Iraq. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana il 19 marzo 2001.
Il 25 febbraio 2006 è stato nominato Nunzio Apostolico nelle Filippine.
Conosce il francese, lo spagnolo, l’inglese e il portoghese.

[00838-01.01]

RINUNCIA DELL’ORDINARIO PER I CATTOLICI DI RITO ORIENTALE RESIDENTI IN POLONIA E SPROVVISTI DI ORDINARIO PROPRIO E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ordinario per i cattolici di rito orientale residenti in Polonia e sprovvisti di Ordinario proprio, presentata a norma del CCEO can. 210 § 1, dall’Em.mo Card. Józef Glemp, Arcivescovo emerito di Varsavia.

Il Santo Padre ha nominato Ordinario per i cattolici di rito orientale residenti in Polonia e sprovvisti di Ordinario proprio, S.E. Mons. Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia.

[00839-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, presentata da S.E. Mons. Kamal Hanna Bathish, Vescovo titolare di Gerico, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00840-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TORIT (SUDAN)

Il Papa ha nominato Vescovo di Torit (Sudan) S.E. Mons. Akio Johnson Mutek, Vescovo titolare di Suava e Ausiliare della medesima diocesi.

[00841-01.01]