Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.11.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CIUDAD OBREGÓN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI NHA TRANG (VIÊT NAM)

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CIUDAD OBREGÓN (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ciudad Obregón (Messico), presentata da S.E. Mons. Vicente García Bernal, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ciudad Obregón (Messico) S.E. Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez, finora Vescovo tit. di Reperi e Ausiliare di Texcoco.

 S.E. Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez

S.E. Mons. Juan Manuel Manculla Sánchez è nato il 27 gennaio 1950 a Santo Domingo, arcidiocesi di San Luis Potosí. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di San Luis Potosí. In seguito ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all’École Biblique di Gerusalemme.

E’ stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1974 per l’arcidiocesi di San Luis Potosí.

Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto vari incarichi: Professore di Sacra Scrittura nel Seminario maggiore, Padre spirituale nel Seminario minore, Rettore del Seminario maggiore, Canonico della Cattedrale, Direttore della Segreteria diocesana per la Famiglia, Rettore del Santuario di San Giuseppe a San Luis Potosí e Cancelliere dell’arcidiocesi.

Nominato Vescovo titolare di Reperi e Ausiliare di Texcoco il 23 maggio 2001, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 giugno successivo.

[01404-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI NHA TRANG (VIÊT NAM)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Nha Trang (Viêt Nam) il Rev.do Joseph Vo Duc Minh, Parroco della Cattedrale e Vicario Generale della diocesi di Dalat.

 Rev.do Joseph Vo Duc Minh

Il Rev. Joseph Vo Duc Minh, è nato il 10 settembre 1944 a My Duc, Le Thuy, Provincia di Quang Binh, Arcidiocesi di Hué. Ha fatto gli studi secondari nel Seminario minore di Saigon (1956-1965), ha iniziato gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Saigon (1965-1966), e li ha proseguiti a Fribourg in Svizzera dove ha terminato la formazione sacerdotale (1966-1971) con una licenza in teologia.

Incardinato nella Diocesi di Dalat, è stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1971. Inviato poi a Roma per gli studi biblici presso l'Istituto Biblico (1971-1974), ha conseguito la licenza in Sacre Scritture. Tornato in patria nel maggio 1974, ha avuto i seguenti incarichi: Professore di Sacre Scritture al Seminario Maggiore Minh Hoa di Dalat, al Seminario Maggiore San Giuseppe di Hochiminh-ville, al Seminario Maggiore "Stella Maris" di Nha Trang. Ha tenuto corsi biblici in varie comunità religiose nel Paese, al tempo stesso è stato Segretario del suo Vescovo (1975-1991). Dal 1991 è parroco della Cattedrale di Dalat e dal 1999, Vicario Generale. E' membro dell'équipe per la formazione permanente del clero di Dalat.

[01405-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Benedetto XVI ha nominato Membro della Congregazione per la Dottrina della Fede l’Em.mo Card. Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

[01406-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

Il Santo Padre ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura l’Ill.mo Prof. John Haldane, Ordinario di Filosofia nell’Università di Saint Andrews (Gran Bretagna).

[01407-01.01]