Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 6a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (1-2 LUGLIO 2003), 08.07.2003


COMUNICATO: 6a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (1-2 LUGLIO 2003)

Il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la sesta volta nei giorni 1-2 luglio 2003, nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato all’incontro gli Eminentissimi Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); gli Eccellentissimi Arcivescovi Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).

Non hanno potuto prendere parte ai lavori, trattenuti da urgenti motivi, gli Eminentissimi Cardinali Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo Emerito di Calcutta (India); Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine).

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva due argomenti: relazione sull’attività della Segreteria Generale a partire dalla quinta riunione del Consiglio e discussione sulla fase di preparazione, ormai abbastanza avanzata, della futura Undicesima Assemblea Generale Ordinaria.

I lavori hanno avuto la durata di due giorni, con due sessioni plenarie e due sessioni di gruppo.

L’interesse si è subito concentrato sulla recente firma e promulgazione dell’Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in Europa, avvenute durante la celebrazione dei Primi Vespri della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nella Basilica Vaticana.

Successivamente è stata illustrata l’attività dei Consigli per le diverse Assemblee, che si trovano impegnati nel seguire l’applicazione delle Esortazioni postsinodali nei vari Continenti, mentre si resta in attesa della pubblicazione del documento pontificio che raccoglie i risultati dell’Assemblea Ordinaria sul ministero del Vescovo.

Ha fatto seguito una discussione molto ampia e particolareggiata sugli orientamenti e sugli impulsi da dare alla preparazione dell’Undicesima Assemblea Ordinaria.

Nell’ultima parte della sessione è stata fissata la data della prossima riunione, la settima, che si svolgerà nei giorni 23-24 ottobre 2003.

La preghiera serale dell’Angelus ha posto termine, il 2 luglio 2003, ai lavori della sesta riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01118-01.01] [Testo originale: Italiano]