Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.07.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NETZAHUALCÓYOTL (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI VALLE DE CHALCO (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LURÍN (PERÚ)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NETZAHUALCÓYOTL (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Netzahualcóyotl (Messico), presentata da S.E. Mons. José María Hernández González, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Netzahualcóyotl (Messico) S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos, finora Vescovo di Ciudad Altamirano.

 S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos

S.E. Mons. Carlos Garfias Merlos è nato il 10 gennaio 1951 a Tuxpan, arcidiocesi di Morelia.

Oltre ad aver seguito gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di quella arcidiocesi, ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Morelia, ottenendo il titolo di Maestro; ha poi continuato gli studi presso l’Università Intercontinentale di Città del Messico, ottenendo il Dottorato in Psicologia e Spiritualità.

E’ stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1975 per l’arcidiocesi di Morelia. Ha ricoperto i seguenti uffici: formatore e professore nel Seminario Maggiore di Morelia, Assistente nazionale del Movimento «Encuentros Matrimoniales» del quale è stato anche Assessore diocesano e regionale, Segretario dell’Organizzazione dei Seminari Messicani, incaricato diocesano della Pastorale familiare, incaricato del Consiglio presbiterale, Direttore del corso Propedeutico del Seminario Maggiore di Morelia e Delegato episcopale per la formazione permanente del clero dell’arcidiocesi di Morelia.

Nominato Vescovo di Ciudad Altamirano il 24 giugno 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 luglio successivo.

[01116-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI VALLE DE CHALCO (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Valle de Chalco (Messico), con territorio dismembrato dalla diocesi di Netzahualcóyotl, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Tlalnepantla.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della diocesi di Valle de Chalco (Messico) il Rev.do Sac. Luis Artemio Flores Calzada, del clero della diocesi di Texcoco.

 Rev.do Sac. Luis Artemio Flores Calzada

Il Rev.do Sac. Flores Calzada è nato a San Antonio Tultitlán, diocesi di Cuautitlán, il 28 aprile 1949. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Durango. Ha continuato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica. Ha fatto ulteriormente un corso di Sacra Scrittura a Gerusalemme e, di ritorno in Messico, ha studiato Diritto Canonico presso la Pontificia Università di Messico, conseguendo il Diploma.

È stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1974 per la diocesi di Texcoco.

Ivi ha ricoperto vari incarichi: Vicario parrocchiale, Parroco, Prefetto e Professore nel Seminario Minore, Rettore del Seminario Minore e Maggiore, Vicario episcopale zonale e quindi Vicario generale.

Dal 1998 è Giudice diocesano e Promotore di Giustizia presso il Tribunale diocesano di Texcoco e dal 2000 è anche Parroco di Teotihuacán e Vicario episcopale della II vicaria di Texcoco.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Valle de Chalco [nome latino: Vallis Chalcen(sis)] comprende il territorio di 13 Municipi dello Stato di México. La superficie della nuova diocesi è di 1.237,96 km2 e la popolazione di 3.404.400 abitanti in maggioranza cattolici. Vi sono 46 parrocchie, 55 sacerdoti diocesani, 31 sacerdoti religiosi, 6 seminaristi maggiori, 11 religiosi e 195 religiose. Chiesa Cattedrale è quella della parrocchia di «San Juan Diego», nella città di Valle de Chalco.

Con l’erezione della nuova diocesi di Valle de Chalco, diventano 85 le circoscrizioni ecclesiastiche in Messico.

[01115-01.02]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LURÍN (PERÚ)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare della diocesi di Lurín (Perú) S.E. Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón, Ordinario Militare per il Perú.

 S.E. Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón

S.E. Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón è nato a Lima il 27 gennaio 1949. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Arcivescovile di Santo Toribio e nella Facoltà di Teologia di Lima conseguendo la Licenza in Sacra Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1973 per l'Arcidiocesi di Lima.

Ha esercitato il suo ministero sempre nell'Arcidiocesi ricoprendo i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Professore di Filosofia e di Teologia nella Facoltà Pontificia di Lima e nella Scuola di Catechesi, Parroco in quattro parrocchie dell'arcidiocesi, Vicario per la pastorale, Vicario Generale, Rettore del Seminario Maggiore e Vicario Episcopale Regionale.

Il 21 luglio 2001 è stato eletto Ordinario Militare per il Perú, ministero che continua ad esercitare, ed ha ricevuto l'Ordinazione Episcopale il 2 settembre successivo.

[01117-01.01]