Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.07.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ENCARNACIÓN (PARAGUAY)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TIVOLI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ENCARNACIÓN (PARAGUAY)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Encarnación (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Jorge Adolfo Carlos Livieres Banks, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01101-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TIVOLI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia la governo pastorale della diocesi di Tivoli (Italia), presentata da S.E. Mons. Pietro Garlato, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Tivoli (Italia) il Rev.do Mons. Giovanni Paolo Benotto, del clero dell’arcidiocesi di Pisa, Vicario Generale della medesima arcidiocesi.

 Rev.do Mons. Giovanni Paolo Benotto

È nato a S.Giuliano Terme, arcidiocesi di Pisa, il 23 settembre 1949.

Ha frequentato le scuole statali fino alla maturità scientifica conseguita presso il Liceo scientifico "Ulisse Dini" di Pisa. È stato alunno del Seminario di Pisa dove ha frequentato i corsi Filosofico-Teologici.

È stato ordinato Sacerdote il 28 giugno 1973, con incardinazione nell’arcidiocesi di Pisa, ed ha svolto i seguenti incarichi: Segretario particolare di S.E. Mons. Matteucci dal 1973 al 1980; Priore della Parrocchia dell’Oratorio nel Piano di Pisa dal 1980 al 1993; Direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e Docente di Teologia Liturgica ih Seminario. Dal 1993 è Vicario Generale dell’Arcidiocesi; dal 1994 è Canonico della Cattedrale di Pisa.

[01102-01.01]