Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.12.2000


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SAINT JOHN’S, NEWFOUNDLAND (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Saint John’s, Newfoundland (Canada), presentata da S.E. Mons. James Hector MacDonald, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Saint John’s, Newfoundland (Canada) S.E. Mons. Brendan Michael O’Brien, finora Vescovo di Pembroke.

 S.E. Mons. Brendan Michael O’Brien

S.E. Mons. Brendan Michael O’Brien è nato a Ottawa il 28 settembre 1943 Dopo gli studi elementari e secondari in scuole cattoliche di Ottawa, Mons. O’Brien è entrato nel seminario diocesano e ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso l’Università "San Paolo".

E’ stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1968 per l’arcidiocesi di Ottawa.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha esercitato per circa dieci anni il ministero pastorale come vice-parroco, alternando tale attività con incarichi a livello diocesano nel campo dell’educazione, come direttore diocesano dell’associazione genitori-professori, direttore diocesano dell’ufficio educazione per gli adulti e condirettore dell’Ufficio per le Vocazioni. Ha continuato pure gli studi in teologia, laureandosi in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana in Roma. Nel 1983 è stato nominato parroco di Sant’Agostino a Ottawa e nel 1968 anche coordinatore dei servizi di pastorale diocesani (gioventù, vocazioni, diaconi permanenti).

Nominato Vescovo titolare di Numana ed Ausiliare dell’Arcivescovo di Ottawa il 6 maggio 1987, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 giugno successivo.

E’ stato trasferito alla sede residenziale di Pembroke il 5 maggio 1993.

[02463-01.01]