Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.11.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOTTINGHAM (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI MENEVIA (GALLES)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI CHICAGO (U.S.A.)

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE AL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DI HAITI (PORT-AU PRINCE, 1°-3 DICEMBRE 2000)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOTTINGHAM (INGHILTERRA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nottingham (Inghilterra), presentata da S.E. Mons. James Joseph McGuinness, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Nottingham (Inghilterra) il Rev.do Padre Malcolm Patrick McMahon, O.P., finora Priore di Blackfriars a Oxford.

  Rev.do P. Malcolm Patrick McMahon, O.P.

Il Rev.do Padre Malcolm Patrick McMahon, O.P., è nato a Londra il 14 giugno 1949. Presso la "University of Manchester Institute of Science and Technology" ha ottenuto il "Bachelor of Science" in "Engineering". Dopo un periodo di lavoro nel settore industriale, come ingegnere, è entrato nell’Ordine Domenicano nel 1976.

Ha frequentato il "Dominican Studium" a Blackfriars, Oxford, e ha studiato Teologia all’ "Heythrop College" presso l’Università di Londra, dove ha ottenuto il "Master of Theology". E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1982.

Dopo l’ordinazione è stato cappellano a Leicester Polytechnic, nella diocesi di Nottingham. E’ stato, per breve tempo, Priore e Parroco a Newcastle-upon-Tyne; ha svolto, però, la maggior parte del suo ministero sacerdotale a Londra, dove successivamente è stato Economo della Provincia, Priore e Parroco del St Dominic’s Priory e, infine, Provinciale per due mandati successivi. Dall’aprile 2000, è Priore di Blackfriars Priory, Oxford.

[02220-01.02]

NOMINA DEL COADIUTORE DI MENEVIA (GALLES)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Menevia (Galles) il Rev.do Padre Mark Jabalé, O.S.B., finora Abate di Belmont.

  Rev.do P. Mark Jabalé, O.S.B.

Il Rev.do Padre Mark Jabalé, O.S.B., è nato ad Alessandria d’Egitto il 16 ottobre 1933. Ha compiuto i suoi studi presso il locale "Lycée Français" e alla "Belmont Abbey School" in Inghilterra. Entrato nell’Abbazia di Belmont, vi ha compiuto gli studi teologici; poi, a Friburgo in Svizzera, si è licenziato "ès Lettres" nel 1964. Ha ottenuto anche un diploma d’Educazione allo "St Mary’s College", Strawberry Hill, Londra. E’ stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1958.

Per molti anni è stato professore della "Belmont Abbeu School", poi "Housemaster", e, dal 1969 al 1983, Preside della medesima scuola.

Dal 1983 al 1986 è stato inviato in Perù per la supervisione della costruzione del nuovo monastero di Tambogrande. E’ stato richiamato per essere nominato Priore di Belmont Abbey, posto che occupato fino alla sua elezione ad Abate nel 1993.

[02221-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI CHICAGO (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell'Arcidiocesi di Chicago (U.S.A.) il Rev.do Sac. Jerome E. Listecki, del clero della medesima Arcidiocesi, Parroco della "Saint Ignatius Parish", assegnandogli la sede titolare vescovile di Nara.

  Rev.do Sac. Jerome E. Listecki

Il Rev.do Sac. Jerome Edward Listecki è nato il 12 marzo 1949 a Chicago (Illinois). Dopo aver frequentato la scuola elementare parrocchiale "Saint Michael", ha compiuto gli studi secondari al "Quigley South High School", e quelli di filosofia presso il "Niles College" della "Loyola University" di Chicago. Ha seguito il corso di teologia all'Università "Saint Mary of the Lake, Mundelein", dove ha ottenuto la Licenza. Successivamente ha conseguito la Laurea in Diritto Civile all'Università "DePaul" di Chicago. Inviato a Roma alla Casa Santa Maria del Pontificio Collegio Americano del Nord, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso l'Università San Tommaso d'Aquino.

È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1975 per l'arcidiocesi di Chicago.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha ricoperto l'incarico di vice-parroco nella "Saint Margaret Mary Parish" a Chicago e poi nella "Mater Christi Parish", mentre è stato anche professore e decano al "Quigley Preparatory Seminary North" (1976-1979). Dal 1979 al 1983, ha studiato a Roma conseguendo i suddetti gradi accademici. Dal 1983 al 2000, è stato professore di teologia nel Seminario-Università "Saint Mary of the Lake, Mundelein". Dal 1983 al 1999, è stato anche assistente cappellano alla base Militare di Chicago.

Dal 1 luglio di quest'anno, è Parroco della "Saint Ignatius Parish" della zona nord di Chicago nei pressi della "Loyola University".

[02223-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE AL CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE DI HAITI (PORT-AU PRINCE, 1°-3 DICEMBRE 2000)

Giovanni Paolo II ha nominato l’Em.mo Card. Bernardin Gantin, Decano del Collegio Cardinalizio, Suo Inviato Speciale al Congresso Eucaristico Nazionale di Haiti, in programma a Port-au-Prince dal 1° al 3 dicembre 2000.

[02222-01.01]