Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE, 07.11.2000


AVVISO DELL’UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE

● CELEBRAZIONE ECUMENICA PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II E DAL CATHOLICOS KAREKIN II PATRIARCA SUPREMO DI TUTTI GLI ARMENI

Venerdì 10 novembre 2000, alle ore 11.30, nella Patriarcale Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà insieme con il Catholicos Karekin II una Celebrazione Ecumenica.

Nella processione di ingresso l’Em.mo Arcivescovo di Napoli porterà la reliquia di S. Gregorio Armeno detto l’Illuminatore.

Dopo le letture bibliche, Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II e Sua Santità il Catholicos Karekin II terranno l’omelia.

Al termine della celebrazione il Santo Padre consegnerà al Catholicos la reliquia di San Gregorio che sarà quindi affidata al Vescovo responsabile della pastorale di Yerevan per essere collocata nella erigenda chiesa cattedrale della città.

Tutti gli inni e i canti della celebrazione appartengono alla tradizione liturgica della Chiesa armena.

La traslazione della reliquia di San Gregorio l’Illuminatore da Napoli a Yerevan esprime la volontà della Chiesa cattolica e della Chiesa armena di continuare il cammino verso la piena comunione.

San Gregorio infatti fa parte del comune "patrimonio dei Santi" appartenenti a tutte le Comunità. La presenza universale dei Santi testimonia la trascendente potenza dello Spirito e conferisce una luce di speranza al "dialogo della conversione" verso l’unità piena e visibile (cf. Ut unum sint, 84).

[02217-01.01]