PRIMA PREDICA DI QUARESIMA Alle ore 9.00 di questa mattina, nella Cappella Redemptoris Mater, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, il Predicatore della Casa Pontificia, P. Raniero Cantalamessa, O.F.M. Cap., ha tenuto la prima Predica di Quaresima.
Tema delle tre meditazioni quaresimali è il seguente: "Dal Sinai al Calvario - Un pellegrinaggio sui luoghi della salvezza nell’anno del Grande Giubileo".
Dopo la riflessione sulle grandi figure della Storia della salvezza (Avvento 1999), ci rechiamo spiritualmente in pellegrinaggio sui luoghi della salvezza, in particolare sulle tre montagne che hanno segnato per sempre il destino religioso dell’umanità: il Sinai, il Tabor e il Calvario. Lo scopo è di raccogliere il messaggio legato a ognuna di queste tre "cime", prolungando la riflessione avviata nella Chiesa dalla recente visita del Papa a questi luoghi.
Alle prediche sono invitati i Signori Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Prelati della Famiglia Pontificia, della Curia Romana e del Vicariato di Roma, i Superiori Generali o i Procuratori degli Ordini religiosi facenti parte della Cappella Pontificia.
Le due successive prediche della Quaresima avranno luogo venerdì 7 e 14 aprile.
[00722-01.01]