Cisco firma la Rome Call for AI Ethics
Un grande player tecnologico si unisce all’appello
per una algoretica che regoli l’intelligenza artificiale
CITTA’ DEL VATICANO, 24 aprile 2024
“Siamo molto contenti che Cisco abbia aderito alla Rome Call perché è un’azienda che riveste un ruolo cruciale come partner tecnologico per l'adozione e l'implementazione dell'intelligenza artificiale (AI) offrendo competenze per l’infrastruttura, la sicurezza e la protezione dei dati e dei sistemi di AI. Da oggi guardiamo a come tutto questo possa ancora crescere per unire al già presente impegno aziendale anche il dialogo con i principi etici della Rome Call”. Sono queste le parole pronunciate dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e della Fondazione RenAIssance, a commento dell’evento che oggi ha visto Chuck Robbins, CEO di Cisco System Inc., sottoscrivere la Rome Call for AI Ethics. “Quando nel 2020, per la prima volta, abbiamo proposto all’attenzione mondiale la necessità e l’urgenza di chiedere un’algoretica, ovvero un’etica nella progettazione degli algoritmi che stanno alla base dell’intelligenza artificiale, abbiamo compreso immediatamente che i tempi erano maturi”, ha proseguito mons. Paglia. “Oggi sappiamo che l’AI non è più un argomento di settore, e riflettere sull’etica del suo sviluppo è urgente più che mai. Questa nuova firma della Rome Call lo dimostra”.
L’evento di firma del documento, già sottoscritto da player tecnologici internazionali quali Microsoft e IBM, da istituzioni come FAO, da innumerevoli atenei del mondo, da aziende e da privati nonché dai rappresentanti delle tre religioni abramitiche, si è svolto stamane a Roma.
"L'intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il nostro mondo, presentando grandi opportunità, ma anche nuove sfide. Per quasi 40 anni Cisco ha costruito le reti che connettono persone e organizzazioni in tutto il mondo e oggi stiamo costruendo le infrastrutture critiche e le soluzioni di sicurezza che alimenteranno la rivoluzione dell'Ai", ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. "I principi della Rome Call sono in linea con la convinzione di Cisco che la tecnologia debba essere costruita su una base di fiducia ai massimi livelli, al fine di promuovere un futuro inclusivo per tutti".
La cerimonia di firma della Rome Call ha fatto seguito all’udienza con il Pontefice, in Vaticano, nel corso della quale il Santo Padre ha ricevuto la delegazione.
A conclusione dell’evento, padre Paolo Benanti, professore straordinario di Etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana, direttore scientifico della Fondazione RenAIssance nonché membro dell’Advisory Body on Artificial Intelligence della Nazioni Unite, ha dichiarato: “Uno degli elementi fondamentali per affrontare le trasformazioni dell'AI è l'abilitazione delle sue capacità, che stanno rapidamente avanzando e stanno trasformando molti settori. Per abilitare le capacità di AI in modo etico, è necessario agire in più direzioni: sviluppare data set di grandi dimensioni, di alta qualità e imparziali per addestrare i modelli di IA; dare accesso alle infrastrutture informatiche; costruire competenze di AI; stabilire quadri di governance per gestire lo sviluppo dell'AI; e che i sistemi di AI siano trasparenti, responsabili e allineati con i valori umani. La firma odierna di Cisco della Rome Call for AI Ethics rappresenta un passo avanti in questo processo, grazie all'impegno di Cisco nel pensare secondo una prospettiva top-down, nella governance proattiva e nella mitigazione dei rischi, nonché in un'ampia prospettiva sull'impatto trasformativo dell'AI nei settori industriali e nella società”.
APPROFONDIMENTI
La Rome Call for AI Ethics
La Rome Call for AI Ethics ((www.romecall.org) è un documento ideato e promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita, e in seguito dalla Fondazione RenAIssance (istituita da Papa Francesco appositamente per la sua divulgazione) che chiede un approccio etico all'intelligenza artificiale. Sottoscritta in prima battuta da Microsoft, IBM, FAO e dall’allora Ministero dell'Innovazione del Governo italiano il 28 febbraio 2020, la Rome Call ha conosciuto negli anni un grande seguito di pubblico. L'idea alla base della Rome Call è quella di promuovere un senso di responsabilità condivisa tra organizzazioni internazionali, governi, istituzioni e settore privato nel tentativo di creare un futuro in cui ogni individuo possa beneficiare dei progressi della tecnologia, e affinché il progresso tecnologico garantisca il rispetto della dignità di ogni individuo e della nostra casa comune. Investendo in una nuova algoretica, i firmatari si impegnano a seguire quanto dettato dai principi della Rome Call in termini di trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità, sicurezza e privacy.
La Fondazione RenAIssance
Istituita il 12 aprile 2021 da Papa Francesco con personalità giuridica canonica pubblica, la Fondazione RenAIssance ha sede nello Stato della Città del Vaticano, presso la Pontifica Accademia per la Vita, e ne è ente strumentale. La Fondazione, senza scopi di lucro, ha l’obiettivo di sostenere la riflessione antropologica ed etica delle nuove tecnologie sulla vita umana, promossa dalla Pontificia Accademia per la Vita. Per raggiungere questi obiettivi, la Fondazione RenAIssance si propone inoltre di incoraggiare iniziative scientifiche e collaborazioni con Organismi Internazionali, Stati Sovrani, università, centri di ricerca, aziende private e pubbliche che sviluppano attività, servizi e studi nel campo dell'intelligenza artificiale per diffondere la Rome Call for AI Ethics.
Cisco
Fondata nel 1984 in California (USA), Cisco Systems Inc. è una azienda multinazionale statunitense specializzata nella fornitura di apparati di networking. Attraverso reti intelligenti e architetture che integrano prodotti, servizi e piattaforme software, e grazie alle connessioni tra persone, processi, dati e oggetti, Cisco permette ad aziende e persone di connettersi, comunicare, studiare e collaborare. Sfruttando il potenziale della digitalizzazione, e con l’obiettivo di creare un futuro inclusivo per tutti, Cisco opera in vari settori: fornisce soluzioni, software e apparati per il networking, computing, data center, ambienti cloud; piattaforme di comunicazione e collaborazione; soluzioni e servizi per la cybersecurity di reti, dati e applicazioni. L'azienda ha inoltre sviluppato un programma mondiale di formazione, chiamato Cisco Networking Academy Program, che permette agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali, e di specializzarsi in ambiti quali lo sviluppo applicativo, la cybersecurity e altro ancora. Dalla sua fondazione, questo programma ha offerto a più di 20 milioni di persone nel mondo formazione sulle competenze informatiche di base e professionali.
***
Cisco signs the Rome Call for AI Ethics
A major technology player joins the call
for an algorethics regulating artificial intelligence
VATICAN CITY, April 24, 2024
"We are very pleased that Cisco has joined the Rome Call because it is a company that plays a crucial role as a technology partner for the adoption and implementation of artificial intelligence (AI) by offering expertise in infrastructure, security and protection of AI data and systems. From now on, we will look at how this can further grow to combine the already present corporate commitment with the ethical principles of the Rome Call." These are the words pronounced by Archbishop Vincenzo Paglia, president of the Pontifical Academy for Life and the RenAIssance Foundation, commenting on the event today that saw Chuck Robbins, Chair and CEO of Cisco, sign the Rome Call for AI Ethics. "When in 2020, for the first time, we proposed to the world's attention the need and urgency to call for algorethics, that is, ethics in the design of the algorithms that underlie artificial intelligence, we immediately understood that the time was ripe," Msgr. Paglia continued. "Today we know that AI is no longer a topic just for experts, and reflecting on the ethics of its development is more urgent than ever. This new signing of the Rome Call demonstrates this."
The ceremony of the signing of the document, which has already been undersigned by international tech players such as Microsoft and IBM, institutions such as FAO, countless universities around the world, companies and individuals as well as representatives of the three Abrahamic religions, took place this morning in Rome.
“AI is fundamentally changing our world – presenting vast opportunities, but also new challenges. For nearly 40 years Cisco has built the networks that connect people and organizations across the globe, and today we are building the critical infrastructure and security solutions that will power the AI revolution,” said Chuck Robbins, Chair and CEO, Cisco. “The Rome Call principles align with Cisco’s core belief that technology must be built on a foundation of trust at the highest levels in order to power an inclusive future for all.”
The Rome Call signing ceremony followed an audience with the Holy Father Francesco at the Vatican, during which the Pope received the delegation.
At the end of the event, Father Paolo Benanti, Extraordinary Professor of Ethics of Technologies at the Pontifical Gregorian University, Scientific Director of the RenAIssance Foundation and member of the United Nations Advisory Body on Artificial Intelligence, said, "One of the key elements in addressing the transformations of AI is the enabling of its capabilities, which are rapidly advancing and transforming many sectors. Enabling AI capabilities in an ethical manner requires action in multiple directions: developing large, high-quality, unbiased data sets to train AI models; providing access to cyber infrastructure; building AI competencies; establishing governance frameworks to manage AI development; and providing AI systems that are transparent, accountable, and aligned with human values. Today's Cisco's signature of the Rome Call for AI Ethics is a step forward in this process. This is possible thanks to Cisco's commitment to top-down thinking, proactive governance and risk mitigation, and to a broad perspective on the transformative impact of AI across industries and society."
MORE INSIGHTS
The Rome Call for AI Ethics
The Rome Call for AI Ethics ((www.romecall.org) is a document conceived and promoted by the Pontifical Academy for Life, and later by the RenAIssance Foundation (established by Pope Francis specifically for its dissemination) that calls for an ethical approach to artificial intelligence. First endorsed by Microsoft, IBM, FAO and the then Italian government's Ministry of Innovation on Feb. 28, 2020, the Rome Call has sparked a great interest over the years. The idea behind the Rome Call is to foster a sense of shared responsibility among international organizations, governments, institutions, and the private sector in an effort to create a future in which every individual can benefit from advances in technology, and for technological progress to ensure that the dignity of every individual and our common home is respected. By investing in a new algorethics, signatories commit to follow what the Rome Call principles dictate in terms of transparency, inclusion, accountability, impartiality, reliability, security and privacy.
The RenAIssance Foundation
Established on April 12, 2021, by Pope Francis with public canonical juridical personality, the RenAIssance Foundation is based in Vatican City State, at the Pontifical Academy for Life, and is its instrumental entity. A non-profit Foundation, it aims to support the anthropological and ethical reflection of new technologies on human life, promoted by the Pontifical Academy for Life. In order to achieve these goals, the RenAIssance Foundation also aims to encourage scientific initiatives and collaborations with International Bodies, Sovereign States, universities, research centers, private and public companies that develop activities, services and studies in the field of artificial intelligence to spread the Rome Call for AI Ethics.
Cisco
Founded in 1984 in California, USA, Cisco is a worldwide technology leader that securely connects everything to make anything possible. Its purpose is to power an inclusive future for all by helping customers reimagine their applications, power hybrid work, secure their enterprise, transform their infrastructure, and meet their sustainability goals. Leveraging the potential of digitization, Cisco operates in several areas: providing solutions, software and equipment for networking, computing, data centers, cloud environments; communication and collaboration platforms; and solutions and services for cybersecurity of networks, data and applications. The company has also developed a worldwide training program, called Cisco Networking Academy, that enables students to learn how to design, implement and maintain networks that support national and global organizations, and to specialize in areas such as application development, cybersecurity and more. Since its founding, this program has offered basic and professional computer skills training to more than 20 million people worldwide.
___________________