www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

Sapienza e Pontificio Consiglio della Cultura insieme per la ricerca

La Rettrice Antonella Polimeni e il Cardinale Gianfranco Ravasi hanno firmato oggi alle ore 12.00, presso il Pontificio Consiglio della Cultura, un memorandum per la collaborazione culturale e scientifica tra le due istituzioni: è la prima volta che un ateneo italiano stipula un accordo di collaborazione con il Dicastero.

Il Pontificio Consiglio della Cultura e Sapienza Università di Roma hanno firmato un importante accordo di collaborazione culturale e scientifica per dare vita a progetti congiunti di ricerca, corsi, giornate di studio e seminari sui temi attinenti alle aree sociali, umanistiche e scientifiche.

Sapienza è il primo ateneo italiano a stipulare un accordo di collaborazione con il dicastero della cultura del Vaticano. Tra i temi oggetto della partnership lo studio delle nuove forme di comunicazione digitale e dei nuovi linguaggi, la valorizzazione del ruolo delle donne e dei giovani in ambito sociale, la collaborazione sui temi d’interesse artistico e archeologico e sulle tematiche scientifiche.

“Il dicastero della Santa Sede dedicato alla cultura considera molto significativo questo legame ufficiale con una grande e importante istituzione italiana ed europea – sottolinea il Card. Giancarlo Ravasi - perché permetterà un dialogo attorno ai temi molteplici e complessi dell’antropologia, della scienza, della cultura digitale e dei nuovi modelli sociali.”

“L’Accordo di oggi testimonia la solidità del legame tra le due istituzioni - dichiara la Rettrice Antonella Polimeni - e costituisce una preziosa opportunità di collaborazione scientifica e culturale che sono certa porterà i suoi frutti in molti campi del sapere”.

Le prime attività in partenza riguardano collaborazioni sullo sport, la cultura digitale, l’umanesimo post-pandemico, la biofabbricazione.

Il coordinamento scientifico dell’accordo quinquennale è stato affidato, per la Sapienza, ad Alessandra Talamo del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione e per il Pontificio Consiglio della Cultura al Sottosegretario, Mons. Carlo Maria Polvani.

Info
Ufficio stampa e comunicazione - Sapienza Università di Roma
stampa@uniroma1.it

T. (+39) 06 49910035