www.vatican.va

Back Top Print Search




Si terrà a Roma mercoledì 22 settembre alle ore 16,00 presso la Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pia, 3) la presentazione del libro Francesco pastore e teologo a cura di Daniel Palau Valero ed edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Interverranno: Andrea Tornielli, Direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione; S. Em. Card. Juan José Omella y Omella, Arcivescovo di Barcellona; Mons. Aurelio García, Sotto-segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; don Armand Puig i Tàrrech, Rettore dell’Ateneo Universitario Sant Pacià (Barcellona); prof. Daniel Palau Valero curatore del volume e direttore della Cattedra di Teologia Pastorale «arquebisbe Josep Pont i Gol».

L’ingresso all’interno della Sala Marconi è riservato ad un totale di 30 persone. Per accedere sarà necessario essere muniti di Green pass. Si prega di accreditarsi inviando conferma all’indirizzo e-mail: ufficiostampa.lev@spc.va.

L’evento sarà trasmesso via streaming attraverso il link  https://www.youtube.com/watch?v=qOd4q3qSPQY.

Francesco pastore e teologo (pag. 302; € 30,00) è un testo edito dalla Libreria Editrice Vaticana a cura di Daniel Palau Valero. Raccoglie i contributi di specialisti intervenuti al convegno che si è tenuto a Barcellona nel novembre 2019, presso l’Ateneo Universitario Sant Pacià. Rappresenta una buona occasione per avvicinarsi alla proposta missionaria di papa Francesco e per comprendere meglio come il Pontefice sia recepito in diversi continenti e aree culturali diverse. Al centro di queste pagine vi è l’esigenza di dare risposte alle domande più urgenti sul cristianesimo di oggi e, soprattutto, effettuare in modo definitivo una buona correlazione tra pastorale e teologia, nella convinzione che parlare di pastoralità della teologia, nel senso di una proposta missionaria, ha bisogno di complementarità tra le due dimensioni. La vita e la fede, la riflessione e il discernimento, la pastorale e la teologia sono giunti a un punto di convergenza stimolante e necessario, che dona forza e credibilità alla missione di un popolo mosso dallo Spirito. Contiene i contributi a firma di: Luis F. Ladaria; Matteo Maria Zuppi, Margarita Bofarull i Buñuel, Armand Puig i Tàrrech, Walter Kasper, Joan Planellas i Barnosell, Maurizio Gronchi, Carlos María Galli, Andrea Tornielli, Prem Xalxo, Felix A. Machado, Catherine Cornille, Adolfo González Montes, Carlos Osoro Sierra.