www.vatican.va

Back Top Print Search



ADVINCULA Card. Jose Fuerte


Il Cardinale Jose Fuerte Advincula, Arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine), è nato in Dumalag, nell’Arcidiocesi di Capiz, il 30 marzo 1952. Terminati gli studi elementari a Dumalag, è entrato alla High School del Seminario St. Pius X a Roxas City, dove è rimasto anche per gli studi filosofici. Ha frequentato poi i corsi di teologia presso l’Università Santo Tomas di Manila.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Capiz il 14 aprile 1976. In seguito è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario St. Pius X, svolgendo parimenti gli incarichi di Professore e Decano degli Studi. Successivamente ha iniziato gli studi, prima di Psicologia presso la De la Salle University di Manila e poi di Diritto Canonico, sia all’Università Santo Tomas di Manila che all’Angelicum a Roma, ottenendo la Licenza in Diritto Canonico. Tornato in patria, ha prestato servizio nel Seminario di Vigan, Nueva Segovia e poi in quello regionale di Jaro. Nel 1995 è stato nominato Rettore del Seminario St. Pius X di Capiz, divenendo parimenti Difensore del Vincolo, Promotore di Giustizia ed infine Vicario Giudiziale a Capiz. Nel 1999 è diventato Parroco di Santo Tomas de Vilanueva a Dao.

Nominato il 25 luglio 2001 Vescovo di San Carlos, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre successivo. Il 9 novembre 2011 è stato trasferito alla Sede Metropolitana di Capiz, nell’Isola di Panay, nell’arcipelago di Visayas (Filippine Centrali). È stato Membro della Commissione per la Dottrina della Fede e Commissione per le Popolazioni Indigene.

Il 25 marzo 2021 il Santo Padre lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine).

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo di San Vigilio.

È Membro:

    della Congregazione per il Clero.