Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 13.02.2026


Nomina di Vescovo Ausiliare di Bamenda (Camerun)

Nomina del Vice Direttore della Direzione della Sala Stampa della Santa Sede

Nomina di Vescovo Ausiliare di Bamenda (Camerun)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bamenda (Camerun) il Rev.do Sac. John Berinyuy Tatah, finora Rettore della Catholic University of Cameroon a Bamenda, assegnandogli la Sede titolare di Case nere.

Curriculum vitae

S.E. Mons. John Berinyuy Tatah è nato il 18 dicembre 1975 a Mbuluf-Shisong, nella Diocesi di Kumbo. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore Interdiocesano St. Thomas Aquinas di Bambui (Bamenda).

È stato ordinato sacerdote il 30 marzo 2005.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale di San Giuseppe a Bafut (2005-2006) e Parroco di San Patrizio a Babanki-Tungo (2006-2010); studi di Spiritualità presso il Monastero domenicano di Bambui.; Dottorato in Teologia con specializzazione in Antropologia Cristiana presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma; Direttore Spirituale e Docente presso il Seminario Maggiore St.Thomas Aquinas di Bambui; Cappellano del Movimento Carismatico diocesano; finora, Rettore della Catholic University of Cameroon a Bamenda.

[00246-IT.01]

Nomina del Vice Direttore della Direzione della Sala Stampa della Santa Sede

Il Santo Padre ha nominato Vice Direttore della Direzione della Sala Stampa della Santa Sede la Reverenda Suora Nina Benedikta Krapić, M.V.Z., finora Officiale del Dicastero per la Comunicazione. La Religiosa prenderà possesso dell’Incarico il 1° marzo prossimo.

Curriculum vitae

Sr. Krapić è nata a Rijeka (Croazia) il 7 giugno 1989. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Rijeka nel 2015, specializzandosi in Pubbliche Relazioni all’Università degli Studi di Zagreb nel 2023. Ha emesso i voti nella Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo De’ Paoli il 13 agosto 2023. Ha lavorato come giornalista e come consulente legale per le donne vittime di violenza domestica e per altre persone marginalizzate. È stata Responsabile della Comunicazione della Caritas dell’Arcidiocesi di Rijeka. Dal 2023 è Officiale del Dicastero per la Comunicazione e dottorando in Scienze Sociali presso il Collegium Maximum della Pontificia Università Gregoriana a Roma.

[00247-IT.01]