Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.10.2025


Consacrazione del Vescovo Ausiliare di Shanghai (Cina)

Nomina e conferma di Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano

Consacrazione del Vescovo Ausiliare di Shanghai (Cina)

Oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Ignazio Wu Jianlin, che il Santo Padre, in data 11 agosto 2025, ha nominato Vescovo Ausiliare di Shanghai (Municipalità di Shanghai, Cina), avendone approvata la candidatura nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese.

Curriculum vitae

Il Rev. Ignazio Wu Jianlin è nato il 27 gennaio 1970. Dal 1991 al 1996 ha seguito gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario di Sheshan, nella Diocesi di Shanghai. È stato ordinato presbitero il 22 novembre 1997 e assegnato come Direttore Spirituale del medesimo seminario e Vice-Parroco della Parrocchia di Zhongshan. Dal 1999 al 2012 ha svolto il proprio ministero come Vice-Cancelliere diocesano e Parroco di Qiujiawan. Dal 2013 al 2023 ha contribuito alla gestione della diocesi durante il periodo di sede vacante. Ha, in seguito, ricoperto l’ufficio di Vicario Generale.

[01343-IT.01]

Nomina e conferma di Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano

Sua Santità Leone XIV ha nominato Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano gli Eminentissimi Signori Cardinali Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d’America), e Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma (Italia).

Inoltre, il Santo Padre ha confermato per il mandato in corso Membri della medesima Commissione gli Eminentissimi Signori Cardinali: Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero le Chiese Orientali.

[01345-IT.01]