Rinuncia di Vescovo Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Vancouver (Canada)
Rinuncia e nomina del Vescovo di Itapetininga (Brasile)
Nomina del Vescovo di Itabuna (Brasile)
Nomina di Vescovi Ausiliari di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)
Nomina dei Segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
Rinuncia di Vescovo Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) presentata da S.E. Mons. Antônio Augusto Dias Duarte, Vescovo titolare di Tuscamia.
[00314-IT.01]
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Vancouver (Canada)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Vancouver (Canada), presentata da S.E. Mons. J. Michael Miller, C.S.B.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vancouver (Canada) S.E. Mons. Richard W. Smith, finora Arcivescovo Metropolita di Edmonton (Canada).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Richard W. Smith è nato il 28 aprile 1959 ad Halifax. Ha frequentato la Saint Mary’s University a Halifax, ottenendo il Baccellierato in Comunicazione. Ha conseguito il Master of Divinity presso l’Atlantic School of Theology e ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Halifax-Yarmouth il 23 maggio 1987.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale dell’Immaculate Conception a Truro (1987-1991); Cappellano della comunità francofona di Halifax (1990-1991); Parroco della Saint Peter a Sheet Harbour (1995-1997); Parroco di Bridgewater, Lunenburg ed Elmwood (1997-1999); Amministratore della Saint John the Baptist ad Halifax (1999-2001); Vicario Generale (2001-2002).
Il 27 aprile 2002 è stato nominato Vescovo di Pembroke, ricevendo la consacrazione episcopale il 18 giugno successivo. Il 22 marzo 2007 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Edmonton. È stato Presidente della Conferenza Episcopale Canadese dal 2011 al 2013.
[00319-IT.01]
Rinuncia e nomina del Vescovo di Itapetininga (Brasile)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Itapetininga (Brasile) presentata da S.E. Mons. Gorgônio Alves da Encarnação Neto, C.R.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itapetininga (Brasile) S.E. Mons. Luiz Antônio Lopes Ricci, trasferendolo dalla Sede di Nova Friburgo.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Luiz Antônio Lopes Ricci è nato il 16 maggio 1966 a Bauru, nell’omonima Diocesi, nello Stato di São Paulo. Ha studiato Filosofia al Seminario Provinciale Sagrado Coração de Jesus a Marília-SP e Teologia presso l’Instituto Teológico Rainha dos Apóstolos a Marília-SP. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 10 luglio 1997, incardinandosi nella Diocesi di Bauru.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario della Provincia Ecclesiastica di Botucatu a Marília-SP; Amministratore parrocchiale del Senhor Bom Jesus do Mirante a Cabrália Paulista-SP e di Santa Maria a Piratininga-SP; Parroco di São Cristóvão a Bauru; Assistente Spirituale del Movimento Encontro de Casais com Cristo; Coordinatore diocesano di Pastorale; Vicario Generale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Professore e Direttore della Faculdade João Paulo II-FAJOPA a Marília-SP.
Il 10 maggio 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tindari ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Niterói, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 luglio successivo.
Il 6 maggio 2020 è stato nominato Vescovo della Diocesi di Nova Friburgo (Brasile), trasferendolo dalla Sede titolare di Tindari e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Niterói.
In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede.
[00315-IT.01]
Nomina del Vescovo di Itabuna (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Itabuna (Brasile) S.E. Mons. Jailton de Oliveira Lino, P.S.D.P., trasferendolo dalla Sede di Teixeira de Freitas-Caravelas.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Jailton de Oliveira Lino, P.S.D.P., è nato il 28 gennaio 1965 a Feira de Santana, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul a Porto Alegre-RS.
Ha emesso la Professione Religiosa il 1° gennaio 1985 nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (Don Calabria), ed è stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1988.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore e Superiore della Comunità di Farroupilha-RS; Vice-Provinciale e Maestro dei Novizi a Porto Alegre-RS; Delegato Provinciale e, poi, Economo della Delegazione Nossa Senhora Aparecida a Porto Alegre-RS.
Il 15 novembre 2017, è stato nominato Vescovo di Teixeira de Freitas-Caravelas, ricevendo l’ordinazione episcopale il 13 gennaio successivo. Dal 30 ottobre 2024, è Amministratore Apostolico della Diocesi di Itabuna.
[00316-IT.01]
Nomina di Vescovi Ausiliari di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile): il Rev.do Joselito Ramalho Nogueira, del clero della Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, finora Vicario Generale e Parroco di Santo Antônio de Pádua a Rio Novo do Sul-ES, assegnandogli la Sede titolare di Tino; il Rev.do Hiansen Vieira Franco, del clero della Diocesi di Guaxupé, finora Rettore del Seminario Diocesano Santo Antônio, assegnandogli la Sede titolare di Tigava; e il Rev.do José Maria Pereira, del clero della Diocesi di Petrópolis, finora Vicario Generale e Parroco di São José a Petrópolis-RJ, assegnandogli la Sede titolare di Sigo.
Curriculum vitae di S.E. Mons. Joselito Ramalho Nogueira
S.E. Mons. Joselito Ramalho Nogueira è nato il 10 novembre 1964 a Mimoso do Sul, Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo. Ha studiato Filosofia nel Seminário Diocesano Bom Pastor a Cachoeiro de Itapemirim-ES e Teologia presso l’Instituto de Filosofia e Teologia da Arquidiocese de Vitória-ES. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma e in Teologia presso la
la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino Angelicum di Roma, nonché il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote 19 giugno 1993, incardinandosi nella Diocesi di Cachoeiro de Itapemirim.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di São José a Mimoso do Sul-ES (1993), della Santíssima Trindade a Marataízes-ES (1993-1997), del Senhor Bom Jesus dos Passos (2001-2013) e di Nossa Senhora das Graças (2013-2022) a Cachoeiro de Itapemirim-ES; Coordinatore Diocesano di Pastorale (2004-2012); Professore del Centro Universitário S. Camilo a Cachoeiro de Itapemirim-ES, dell’Instituto de Filosofia e Teologia da Arquidiocese de Vitória-ES e della Scuola Diaconale Santo Estevão; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale. Finora, Vicario Generale e Parroco di Santo Antônio de Pádua a Rio Novo do Sul-RS.
Curriculum vitae di S.E. Mons. Hiansen Vieira Franco
S.E. Mons. Hiansen Vieira Franco è nato il 21 maggio 1971 a Campestre, Diocesi di Guaxupé, nello Stato di Minas Gerais. Ha studiato Filosofia presso l’Universidade São Francisco a São Paulo-SP e Teologia presso l’Instituto Teológico Interdiocesano São José a Pouso Alegre-MG (2002). Ha conseguito il Dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 3 gennaio 2004, incardinandosi nella Diocesi di Guaxupé.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Collaboratore nelle Parrocchie di São Sebastião ad Alpinópolis-MG, del Senhor Bom Jesus a Bom Jesus da Penha-MG e della Sagrada Família e Santo Antônio a Machado-MG; Amministratore parrocchiale di São Sebastião ad Areado-MG (2004); Rettore del Seminario di Teologia e Vicario parrocchiale di Nossa Senhora do Carmo a Campestre-MG (2005-2007); Parroco di Nossa Senhora Aparecida (2015-2018) e di São Domingos (2018-2023) a Poços de Caldas-MG; Membro del Consiglio Presbiterale; Professore di Storia della Chiesa e di Patrologia (2004-2008 e dal 2015); Vice-Direttore della Faculdade Católica de Pouso Alegre-MG (dal 2023). Finora, Rettore del Seminario Diocesano Santo Antônio.
Curriculum vitae di S.E. Mons. José Maria Pereira
S.E. Mons. José Maria Pereira è nato il 2 marzo 1958 a Senhora dos Remédios, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Mariana, nello Stato di Minas Gerais.
Ha studiato Filosofia nel Seminario Diocesano Nossa Senhora do Amor Divino a Petrópolis-RJ e Teologia presso l’Escola Teológica da Congregação Beneditina a Rio de Janeiro-RJ. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso l’Instituto Superior de Direito Canônico a Rio de Janeiro-RJ.
È stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1986, incardinandosi nella Diocesi di Petrópolis.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Rettore (1987-1990), Direttore Spirituale (1991-2004) e Rettore (2013-2016) del Seminario Diocesano Nossa Senhora do Amor Divino; Vicario parrocchiale di Santana da Inconfidência a Petrópolis-RJ (1987-1990); Amministratore parrocchiale di São José a Petrópolis-RJ (1992-1993); Professore (1988-2010) e Rettore (2013-2016) dell’Universidade Católica de Petrópolis-RJ; Coordinatore diocesano della Pastorale Giovanile e Vocazionale (1988-2010); Direttore della Scuola Diaconale Santo Estevão (2007-2016); Vicario parrocchiale della Cattedrale (2007-2009); Parroco di São José ad Itaipava-RJ (2010-2013); Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale (dal 2013); Moderatore della Curia; Giudice del Tribunale Ecclesiastico; Amministratore diocesano. Finora, Vicario Generale e Parroco di São José a Petrópolis-RJ.
[00317-IT.01]
Nomina dei Segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
Il Santo Padre, modificando la Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, del 13 maggio 2023, e la Legge n. CCLXXIV sul Governo dello Stato della Città del Vaticano, del 25 novembre 2018, ha nominato, con decorrenza dal 1° marzo 2025, Segretari Generali del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano:
- l’Ecc.mo Mons. Emilio Nappa, finora Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove chiese particolari, e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie;
- e l’Ill.mo Avv. Giuseppe Puglisi-Alibrandi, finora Vice-Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Al contempo, il Romano Pontefice ha attribuito alla Rev.da Suor Raffaella Petrini, F.S.E., dal 1° marzo 2025 Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato del medesimo Stato, la potestà di disporre e conferire, opportunamente, ai sopramenzionati Segretari Generali specifiche competenze o particolari compiti.
[00318-IT.01]
[B0153-XX.01]