Nomina del Vescovo di Petrópolis (Brasile)
Consacrazione del Vescovo di Shaowu (Minbei), (Cina)
Nomina episcopale del Presidente dell’A.P.S.A.
Nomina del Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
Nomina del Vescovo di Petrópolis (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Petrópolis (Brasile) S.E. Mons. Joel Portella Amado, trasferendolo della Sede titolare di Carmeiano e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di São Sebastião di Rio de Janeiro.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Joel Portella Amado è nato il 2 ottobre 1954 a Rio de Janeiro, nell’omonima Arcidiocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Aloisiano da Companhia de Jesus e quelli di Teologia presso la Pontifícia Università Cattolica di Rio de Janeiro, conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia Pastorale. Ha frequentato, inoltre, un corso di Giurisprudenza.
È stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1982 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro.
Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Jesus Ressuscitado, di Nossa Senhora da Vitória e della Cattedrale di São Sebastião; Vicario Foraneo; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Coordinatore Arcidiocesano di Pastorale; Vicario Generale; Professore dell’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro e della Pontifícia Università Cattolica di Rio de Janeiro; Membro dell’Istituto Nazionale di Pastorale della CNBB e dell’Équipe di riflessione teologico-pastorale del CELAM.
È stato Assessore Delegato della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano ad Aparecida (2007) e Segretario Esecutivo della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro (2013).
Il 7 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Carmeiano ed Ausiliare di Rio de Janeiro, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 gennaio 2017.
Dal 2019 al 2023 è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana ed attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della medesima Conferenza Episcopale.
[00200-IT.01]
Consacrazione del Vescovo di Shaowu (Minbei), (Cina)
Oggi, mercoledì 31 gennaio 2024, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Pietro Wu Yishun, che il Santo Padre, nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 16 dicembre 2023, Vescovo della Prefettura Apostolica di Shaowu (Minbei), Provincia cinese del Fujian.
Curriculum vitae
Il Rev. Pietro Wu Yishun è nato il 7 dicembre 1964. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1992 per la Diocesi di Xiamen. Inviato in seguito a Minbei, vi ha svolto il proprio servizio pastorale ricoprendo, tra gli altri, l’incarico di Parroco di Nanping e di responsabile delle Prefetture Apostoliche di Shaowu e Jian’ou.
[00197-IT.01]
Nomina episcopale del Presidente dell’A.P.S.A.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo titolare di Gradisca il Reverendissimo Don Giordano Piccinotti, S.D.B., Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
[00199-IT.01]
Nomina del Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il Reverendo Monsignore Matthias Ambros, finora Promotore di Giustizia Sostituto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Curriculum vitae
Mons. Ambros è nato il 24 luglio 1979 a Freyung (Germania) e il 10 ottobre 2009 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale per la Diocesi di Passau. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia). Dal 2016 è al servizio della Curia Romana, prima nell’allora Congregazione per l’Educazione Cattolica e dopo nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, ove è stato nominato, nel dicembre 2022, Promotore di Giustizia Sostituto. È anche Membro della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di scioglimento di matrimonio in favorem Fidei del Dicastero per la Dottrina della Fede e Docente Incaricato della Facoltà di Diritto Canonico della menzionata Università Gregoriana.
[00198-IT.01]