Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.12.2023


Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Hradec Králové (Repubblica Ceca)

Nomina del Vescovo Prelato di Illapel (Cile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Québec (Canada)

Rinuncia del Vescovo Ausiliare di Hradec Králové (Repubblica Ceca)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Diocesi di Hradec Králové (Repubblica Ceca) presentata da S.E. Mons. Josef Kajnek.

[01915-IT.01]

Nomina del Vescovo Prelato di Illapel (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di Illapel (Cile) S.E. Mons. Julio Esteban Larrondo Yáñez, finora Vescovo titolare di Magarmel ed Ausiliare di Santiago de Chile.

Curruculum vitae

S.E. Mons. Julio Esteban Larrondo Yáñez è nato a Santiago (Cile) il 23 agosto 1959. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile. È stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1992, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Parroco della San Gabriel; Decano del Decanato Obispo Enrique Alvear; Formatore del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago; Parroco della Jesús de Nazareth; Decano del Decanato Alberto Hurtado; Membro dell’Équipe della Vicaria per il Clero; Parroco della San Luis Bertrán; Parroco della Nuestra Señora de Lourdes; Vicario Episcopale della zona sud di Santiago.

È stato nominato Vescovo titolare di Magarmel ed Ausiliare di Santiago de Chile il 26 maggio 2020, ricevendo la consacrazione episcopale il 26 settembre successivo.

[01913-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Québec (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Québec (Canada) il Rev.do Juan Carlos Londoño, del clero dell’Arcidiocesi di Medellín (Colombia), finora sacerdote fidei donum nella Diocesi di Gaspé, assegnandogli la Sede titolare di Beatia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Carlos Londoño è nato il 3 aprile 1974 a Medellín, in Colombia. Ha frequentato il Seminario Conciliar de Medellin e l’Universidad Pontificia Bolivariana a Medellin. Inoltre, conosce il linguaggio dei segni e la lingua degli autoctoni micmac.

È stato ordinato sacerdote il 24 novembre 2001 per l’Arcidiocesi di Medellin.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario nella Parrocchia Nuestra Señora del Rosario e Cappellano della Pastoral del Sur dell’Arcidiocesi di Medellin; dal 2008, Sacerdote fidei donum nella Diocesi di Gaspé (Canada); Parroco di Saint-Camille de Lelis, di Saint-Antoine Marie Claret, del Settore Pastorale Notre-Dame des Cascapédia e del Settore pastorale De la Rivière à la Montagne; Parroco in New Richmond nelle parrocchie di Saint-Edgar, Saint-Jules de Gascapédia e della Missione Kateri Tekakwita de Gesgapegiag.

[01914-IT.01]