Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.12.2023


Nomina dell'Arcivescovo Metropolita di Bamberg (Germania)

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Paderborn (Germania)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Boston (U.S.A.)

Nomina dell'Arcivescovo Metropolita di Bamberg (Germania)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bamberg (Germania) S.E. Mons. Herwig Gössl, finora Amministratore diocesano e Prevosto del Capitolo Cattedrale della medesima Arcidiocesi, trasferendolo dalla Sede titolare di Balecio e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bamberg.

 

Curriculum vitae

S.E. Mons. Herwig Gössl è nato il 22 febbraio 1967 a Monaco di Baviera. Ha compiuto gli studi filosofici-teologici presso l’Università di Bamberg e quella di Innsbruck.

È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1993, incardinandosi per l’Arcidiocesi di Bamberg.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: servizio pastorale in diverse Parrocchie a Bayreuth, Hannberg e Weisendorf; Parroco del raggruppamento parrocchiale di Erlangen Nord-West; Vice-Rettore del Seminario Maggiore di Bamberg e membro della Commissione liturgica diocesana; Vice-Rettore del Seminario di Würzburg e Responsabile della pastorale vocazionale.

Il 24 gennaio 2014 è stato eletto Vescovo titolare di Balecio ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bamberg, ricevendo la consacrazione episcopale il 15 marzo successivo. È stato poi nominato Vicario Episcopale per la Caritas e Prevosto del Capitolo Cattedrale di Bamberg.

È stato, inoltre: Direttore della Sezione per la Pastorale della Curia Arcivescovile e Amministratore diocesano della Arcidiocesi di Bamberg.

In seno alla Conferenza Episcopale tedesca è Vice-Presidente della Commissione per le questioni caritative e membro della Commissione per il Matrimonio e la Famiglia.

[01898-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Paderborn (Germania)

 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Paderborn (Germania), S.E. Mons. Udo Markus Bentz, finora Vescovo Ausiliare e Vicario Generale della Diocesi di Mainz, trasferendolo dalla Sede titolare di Sita e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Mainz.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Udo Bentz è nato il 3 marzo 1967 a Rülzheim, Diocesi di Speyer. Dopo la maturità e un corso in scienze bancarie, è entrato nel Seminario Maggiore di Mainz e, successivamente, ha frequentato gli studi filosofico-teologici nelle Università di Mainz e di Innsbruck.

È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1995, incardinandosi nella Diocesi di Mainz.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale nel Duomo di Worms (1995-1998) e Segretario particolare del Cardinale Karl Lehmann (1998-2002); Dottorato in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Freiburg im Breisgau (2002-2007); Collaboratore Pastorale di Sprendlingen (2002-2004) e di San Pietro Canisio a Mainz (2004-2007); nel 2007 è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Mainz.

Il 15 luglio 2015 è stato nominato Ausiliare di Mainz, ricevendo la consacrazione episcopale il 20 settembre successivo.

Dal 2017 ricopre anche l’ufficio di Vicario Generale.

In seno alla Conferenza Episcopale tedesca S.E. Mons. Bentz è membro della Commissione per i giovani e di quella per la Chiesa Universale.

[01899-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Boston (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Boston (U.S.A.) il Rev.do Cristiano G. Borro Barbosa, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Episcopale per la regione centrale e Segretario per l’Evangelizzazione, assegnandogli la Sede titolare di Membressa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Cristiano Guilherme Borro Barbosa è nato il l’11 ottobre 1976 ad Adamantina, nella Diocesi di Marília (Brasile). Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso l’Universidade do Sagrado Coração a Bauru ed ha frequentato la Pontificia Universidade Catolica de Minas Gerais a Belo Horizonte, ottenendo il Master in Psicologia.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Bauru il 22 dicembre 2007 e si è incardinato per l’Arcidiocesi di Boston nel 2021.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Cappellano della comunità brasiliano-portoghese nell’Arcidiocesi di Boston (2008-2019); Vicario Parrocchiale della Saint Anthony of Padua e della Saint Francis of Assisi a Cambridge (2019); Licenza e Dottorato in Teologia presso il Boston College; Vicario Parrocchiale della Holy Family, dell’Immaculate Conception e della Saint Anthony of Padua a Lowell (2019-2020); Membro della facoltà del Pope John XXIII National Seminary a Weston e del Saint John Seminary a Brighton (2020-2023); dal 2023 è Vicario Episcopale della regione centrale e Segretario per l’Evangelizzazione.

[01900-IT.01]

[B0873-XX.01]