Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.10.2023


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Coro (Venezuela)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Palencia (Spagna)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Santander (Spagna)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Sigüenza-Guadalajara (Spagna)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Coro (Venezuela)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Coro (Venezuela) presentata da S.E. Mons. Mariano José Parra Sandoval.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Coro S.E. Mons. Víctor Hugo Basabe (Venezuela), finora Vescovo di San Felipe e Amministratore Apostolico sede plena di Barquisimeto.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Víctor Hugo Basabe è nato il 17 dicembre 1961 a Bobures, Diocesi di El Vigía – San Carlos del Zulia. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza e aver esercitato la professione di Avvocato, è entrato nel Seminario Maggiore Juan Pablo II di Barquisimeto. Ha successivamente frequentato l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e la Pontificia Università Lateranense di Roma, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico.

È stato ordinato sacerdote il 19 agosto 2000, incardinandosi nella Diocesi di El Vigía – San Carlos del Zulia.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale di El Vigía; Cancelliere e Moderatore della Curia Diocesana; Parroco di Nuestra Señora del Carmen, di San Pedro Apóstol, di Santa Bárbara; Sottosegretario e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Venezuelana.

È stato eletto Vescovo della Diocesi di San Felipe l’11 marzo 2016, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 maggio successivo. Inoltre, è stato nominato Amministratore Apostolico sede plena dell’Arcidiocesi di Barquisimeto e, dal 20 marzo 2020 finora, Amministratore Apostolico sede vacante.

In seno alla Conferenza Episcopale Venezuelana, è membro della Commissione Episcopale per la gestione, la pianificazione, l’amministrazione e le questioni giuridiche.

[01662-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Palencia (Spagna)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Palencia (Spagna) presentata da S.E. Mons. Manuel Herrero Fernández, O.S.A.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Palencia il Rev.do Mikel Garciandía Goñi, del clero dell’Arcidiocesi di Pamplona y Tudela, finora Vicario Episcopale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Mikel Garciandía Goñi è nato il 21 marzo 1964 a Etxarri Aranatz, provincia di Navarra e Arcidiocesi di Pamplona y Tudela. Dopo una formazione in Pedagogia, ha frequentato gli studi ecclesiastici nel Seminario di Pamplona ed è stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1995. Ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Formatore nel Seminario Maggiore San Miguel Arcángel; Professore di Teologia del Centro Superior de Estudios Teológicos del Seminario e dell’Instituto de Ciencias Religiosas; Incaricato della Pastorale Vocazionale; Vicario Episcopale per le Vocazioni per la Zona di Mendialde e per la Pastorale in lingua basca (dal 2015); Collaboratore della Commissione Episcopale di Seminari e delle Università della CEE. Dal 2020 è Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

[01663-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Santander (Spagna)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Santander (Spagna) presentata da S.E. Mons. Manuel Sánchez Monge.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santander (Spagna) S.E. Mons. Arturo Pablo Ros Murgadas, trasferendolo dalla Sede di Ursona e dall’Ufficio di Ausiliare di Valencia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Arturo Pablo Ros Murgadas è nato il 10 giugno 1964 a Vinalesa, provincia e Comunità Autonoma di Valencia. Dopo un’esperienza lavorativa, è entrato nel Seminario Maggiore di Valencia, dove ha studiato Filosofia e Teologia presso la Facoltà di Teologia San Vicente Ferrer e conseguito il Baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1993 a Valencia.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale de La Asunción a Torrent (1993-1996); Parroco di San Vicente Ferrer e di Nuestra Señora de la Buena Guía a Valencia (1996-2000); Assistente Diocesano dei Cursillos de Cristiandad (1996-2000); Membro del Consiglio Presbiterale (1998-2003); Superiore del Seminario Maggiore di Valencia (2000-2005); Parroco di Requena e Vicario Episcopale (2006-2016).

È stato nominato Vescovo titolare di Ursona ed Ausiliare di Valencia il 27 giugno 2016, ricevendo la consacrazione episcopale il 3 settembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola, è stato Membro della Commissione Episcopale per l’Apostolato dei Laici (2016-2020). È Presidente della Sotto Commissione Episcopale per l’Infanzia e la Gioventù dal 2020.

[01664-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Sigüenza-Guadalajara (Spagna)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sigüenza-Guadalajara (Spagna) presentata da S.E. Mons. Atilano Vicente Rodríguez Martínez.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sigüenza-Guadalajara (Spagna) S.E. Mons. Julián Ruiz Martorell, trasferendolo dalle sedi di Huesca e di Jaca.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Julián Ruiz Martorell è nato il 19 gennaio 1957, a Cuenca. Ha frequentato il Seminario di Zaragoza dove ha svolto gli studi ecclesiastici.

È stato ordinato sacerdote a Zaragoza il 24 ottobre 1981. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Ascritto alla Parrocchia di Santa Rafaela María de Porras (1988-1993); Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Nuestra Señora del Pilar (1991-1995); Cappellano della Comunità religiosa del Collegio Teresiano del Pilar (1994-2010); Professore di Sacra Scrittura del Centro Regionale di Studi Teologici di Aragón (1998-2005); Direttore del Centro di Zaragoza dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a distanza San Agustín (1999-2005); Delegato di Culto e Pastorale della Basilica Nuestra Señora del Pilar, di Zaragoza (2007-2010) e Vicario Generale dell’Arcidiocesi (2009-2010). È stato nominato Vescovo delle Diocesi di Huesca e di Jaca, unite in persona Episcopi, il 30 dicembre 2010, ricevendo la consacrazione episcopale il 5 marzo dell’anno successivo.

Dal 2020, è Membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione, la Catechesi e il Catecumenato.

[01665-IT.01]

[B0758-XX.01]