Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.07.2023


 

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Natal (Brasile)

Nomina del Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Natal (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Natal (Brasile) presentata da S.E. Mons. Jaime Vieira Rocha.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Natal (Brasile) S.E. Mons. João Santos Cardoso, trasferendolo dalla Diocesi di Bom Jesus da Lapa.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João Santos Cardoso è nato il 3 dicembre 1961 a Dário Meira, Diocesi di Jequié, nello Stato di Bahia. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario di Teófilo Otoni-MG e quelli di Teologia presso l’Instituto di Teologia de Ilhéus a Ilhéus-BA. Ha poi ottenuto la Licenza e il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1986 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Vitória da Conquista.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Amministratore Parrocchiale, Parroco, Coordinatore della Scuola Biblica e del Corso di Teologia per Laici; Rettore del Seminario di Filosofia; Professore dell’Universidade Estadual do Sudoeste da Bahia a Vitória da Conquista-BA; Professore e Direttore dell’Istituto di Filosofia dell’Arcidiocesi; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale; Vicario Regionale; Rappresentante dei Presbiteri; Coordinatore arcidiocesano della Pastorale. Inoltre, è stato Vicario Parrocchiale a Rieti e a Blera (Italia).

Il 14 dicembre 2011 è stato nominato Vescovo di São Raimundo Nonato ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 febbraio 2012. Il 24 giugno 2015 è stato trasferito nella Diocesi di Bom Jesus da Lapa. In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Presidente del Regionale Nordeste 3, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche degli Stati di Bahia e Sergipe.

 

[01103-IT.01]

Nomina del Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Il Santo Padre ha nominato Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore S.E. Mons. Michele Di Tolve, Vescovo Ausiliare di Roma.

 

[01104-IT.01]