Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.06.2023


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Mechelen-Brussel (Belgio)

Nomina del Vescovo di Palmerston North (Nuova Zelanda)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Mechelen-Brussel (Belgio)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Mechelen-Brussel (Belgio) presentata dall’Em.mo Card. Jozef De Kesel.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Mechelen-Brussel, il Rev.do Mons. Luc Terlinden, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Generale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luc Terlinden è nato il 17 ottobre 1968 a Etterbeek (Bruxelles). Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Economiche e il Baccellierato in Ingegneria Commerciale, ha effettuato il Servizio Militare, svolto una breve esperienza professionale come docente nelle scuola secondaria e, successivamente, entrato nel Seminario Diocesano di Mechelen-Brussel, ha ottenuto il Baccellierato in Filosofia presso l’UCLouvain e quello in Teologia presso il Centre d’études théologiques et pastorales (CETEP).

È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1999 per l’Arcidiocesi di Mechelen-Brussel e, in seguito, ha conseguito la Laurea in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario di Saint-François d’Assise a Louvain-la-Neuve e fondatore dell’Oratorio sul modello italiano (dal 2003); Responsabile del Servizio Diocesano delle Vocazioni (2005-2014); Parroco di Sainte-Croix a Ixelles (dal 2010), Responsabile dell’Unità Pastorale e fondatore del Pôle Jeunes XL (dal 2013); Presidente del Seminario Arcidiocesano, Membro del Consiglio Episcopale e Canonico titolare della Cattedrale di Saint-Rombaut a Mechelen (dal 2017); Docente di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore francofono di Namur; finora, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, Moderatore del Consiglio Episcopale e Responsabile del Vicariato per la Formazione francofona.

[01033-IT.01]

 

Nomina del Vescovo di Palmerston North (Nuova Zelanda)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Palmerston North (Nuova Zelanda) il Rev. John Lewis Adams, del clero di Christchurch, finora Parroco di St. Peter Chanel.

Curriculum vitae

S.E. Mons. John Lewis Adams è nato a Christchurch il 18 novembre 1963. Ha frequentato il Seminario Maggiore Holy Cross ad Auckland, ottenendo il Baccalaureato in Teologia. Ha inoltre conseguito il Diploma in Educazione al Christchurch Technical College, il Bachelor of Science in Geografia presso la Canterbury University in Nuova Zelanda e l’Advanced Diploma in Teologia a Sydney, in Australia.

È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 2003 per la Diocesi di Christchurch.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco; Amministratore della Parrocchia di Saint Mary, Greymouth (2005-2007); Cappellano delle scuole terziarie (2008-2010); Parroco di St. Joseph’s (2011-2018); Membro del Clergy Trust Fund (2011-2021); dal 2009 è Membro del Consiglio Presbiterale e, dal 2015, ne è Presidente; dal 2013 è inoltre Vicario Episcopale dell’Educazione e, dal 2014, Membro del Collegio dei Consultori; finora, Parroco di St. Peter Chanel.

[01034-IT.01]

[B0465-XX.01]