Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.05.2023


Rinuncia e successione del Vescovo di Mawlamyine (Myanmar)

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Katowice (Polonia)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Barra (Brasile)

Rinuncia del Vicario Apostolico di Napo (Ecuador)

Nomina del Vescovo di Pathein (Myanmar)

Nomina del Vescovo di Amargosa (Brasile)

Nomina di Vescovi Ausiliari di Rosario (Argentina)

Nomina del Presidente della Pontificia Academia Latinitatis

Nomina del Segretario della Pontificia Academia Latinitatis

 

Rinuncia e successione del Vescovo di Mawlamyine (Myanmar)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mawlamyine (Myanmar), presentata da S.E. Mons. Raymond Saw Po Ray.

Gli succede S.E. Mons. Maurice Nyunt Wai, finora Vescovo coadiutore.

[00914-IT.01]

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo di Katowice (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Katowice (Polonia) presentata da S.E. Mons. Wiktor Paweł Skworc.

Gli succede S.E. Mons. Adrian Józef Galbas, S.A.C., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[00915-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Barra (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Barra (Brasile) presentata da S.E. Mons. Luiz Flávio Cappio, O.F.M.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Barra (Brasile) il Rev.do P. João Batista Alves do Nascimento, C.SS.R., finora Rettore del Santuario di Bom Jesus da Lapa, nell’omonima città e Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João Batista Alves do Nascimento, C.SS.R., è nato il 3 febbraio 1972 in Jordânia, Diocesi di Almenara, nello Stato di Minas Gerais. Dopo aver completato gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Universidade Católica do Salvador a Salvador-BA, ha emesso la Professione Religiosa l’8 febbraio 1998 nella Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 16 dicembre 2001.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Membro dell’Equipe Missionaria (2002-2003); Formatore del periodo dell’Aspirantato (2004) e del Seminario di Filosofia (2005-2007 e 2015-2018); Vicario del Vice-Provinciale (2005-2007); Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità «Teresianum» di Roma (2007-2009); Superiore della Vice-Provincia Redentorista di Bahia (2011-2014); Membro del Consiglio dei Missionari Redentoristi di Bahia. Inoltre, è stato Vicario Parrocchiale e Responsabile di un’area pastorale nell’Arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

Attualmente, è Membro del Consiglio Presbiterale nella Diocesi di Bom Jesus da Lapa e, dal 2019, Rettore del Santuario di Bom Jesus da Lapa.

[00916-IT.01]

Rinuncia del Vicario Apostolico di Napo (Ecuador)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Napo (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Adelio Pasqualotto, C.S.J., Vescovo titolare di Abtugni.

[00917-IT.01]

Nomina del Vescovo di Pathein (Myanmar)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Pathein (Myanmar) il Rev. Henry Eikhlein, del clero di Pathein, finora Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Henry Eikhlein è nato il 23 giugno 1960 a Painne Chaung, nella Diocesi di Pathein. Ha ottenuto un Baccalaureato in Psicologia presso l’Università di Yangon e, successivamente, ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore St. Joseph di Yangon.

È stato ordinato sacerdote l’11 marzo 1989 per la Diocesi di Pathein.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vice-Parroco della Cattedrale di Pathein (1989); Licenza in Teologia presso l’Université Catholique de l’Ouest, Angers (1992-1994); Esperienza monastica in Francia (1989-1990), Inghilterra, Israele e Filippine (1994-1995); Parroco di Theyetchaung, Pathein (1995-1997); Rettore del Seminario minore di Mayanchaung, Pathein (1996-1997); Direttore Spirituale (1998-2003) e poi Rettore (2003-2009) del Seminario Maggiore di Yangon; Direttore diocesano della Caritas “Karuna” di Pathein (2009-2017); Coordinatore del programma diocesano socio-pastorale (2018-2021). Dal 2021 è Amministratore Diocesano della Diocesi di Pathein.

[00918-IT.01]

Nomina del Vescovo di Amargosa (Brasile)

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Amargosa (Brasile) il Rev.do Juraci Gomes de Oliveira, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Salvador da Bahia, finora Vicario Generale.

 

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juraci Gomes de Oliveira è nato il 19 agosto 1956 in Catolé do Rocha, Diocesi di Cajazeiras, nello Stato di Paraíba. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia nell’Universidade Católica de Pernambuco a Recife-PE ed ha ottenuto la Licenza in Matrimonio e Famiglia presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, sede di Salvador-BA.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 novembre 1990. È incardinato nell’Arcidiocesi di São Salvador da Bahia, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Santa Teresa d’Ávila, di São José de Amaraina, di Nossa Senhora de Nazaré e di Santo Amaro; Cappellano delle Chiese di Nossa Senhora da Palma e di Nossa Senhora da Conceição da Lapa; Amministratore Parrocchiale di Santo André; Vicario Foraneo; Vicario Episcopale; Direttore Spirituale del Seminario Maggiore; Professore nell’Univerdade Católica do Salvador e nella Faculdade de São Bento, ambedue a Salvador-BA; Moderatore della Curia Arcidiocesana; Membro del Capitolo dei Canonici, del Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli Affari Economici; Direttore Amministrativo dell’Azione Sociale Arcidiocesana e finora Vicario Generale.

[00919-IT.01]

Nomina di Vescovi Ausiliari di Rosario (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Rosario (Argentina) il Rev.do Fabián Alberto Belay, del clero dell’Arcidiocesi di Rosario, Parroco di María Madre de Dios e Delegato Episcopale per la Pastorale dei dipendenti chimici, assegnandogli la Sede titolare di Agunto, ed il Rev.do Ernesto José Fernández, del clero dell’Arcidiocesi di Rosario, Parroco di Nuestra Señora de la Merced, assegnandogli la Sede titolare di Deulto.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Fabián Alberto Belay

S.E. Mons. Belay è nato il 3 novembre 1978 a Rosario. Ha svolto gli studi ecclesiastici nel Seminario Arcidiocesano di Rosario ed è stato ordinato presbitero il 6 agosto 2009 ed incardinato nella medesima Arcidiocesi. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario ed Amministratore Parrocchiale, Segretario del Consiglio Presbiterale. Finora è stato Parroco di María Madre de Dios a Rosario, Rettore della Chiesa Buen Pastor, Delegato Episcopale per la Pastorale dei dipendenti chimici, Membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione per la formazione permanente del clero, Responsabile dell’accompagnamento del clero giovane e Promotore dell’Asociación Padre Misericordioso, che si occupa del recupero dei tossicodipendenti.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Ernesto José Fernández

S.E. Mons. Fernández è nato il 19 marzo 1966. Ha svolto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Arcidiocesano di Rosario ed è stato ordinato presbitero il 13 dicembre 1990 ed incardinato nella medesima Arcidiocesi. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale, Decano e Assessore del movimento di Schönstatt dell’Arcidiocesi. Finora è stato Parroco di Ntra. Sra. de la Merced, Vicario Episcopale della Pastorale e Membro del Consiglio Episcopale, del Consejo de Órdenes, del Consiglio Presbiterale e della Commissione per la formazione permanente del Clero.

[00920-IT.01]

Nomina del Presidente della Pontificia Academia Latinitatis

Il Santo Padre ha nominato Presidente della Pontificia Academia Latinitatis il Chiarissimo Professore Mario De Nonno, Ordinario di Letteratura Latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre (Italia).

[00921-IT.01]

Nomina del Segretario della Pontificia Academia Latinitatis

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Pontificia Academia Latinitatis il Chiarissimo Professore Paolo D’Alessandro, Ordinario di Filologia Classica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre (Italia) e Docente di Codicologia presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

[00922-IT.01]

[B0414-XX.01]