Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.04.2023


Rinuncia e Nomina del Vescovo di Harrisburg (U.S.A.)

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Zamboanga (Filippine)

Nomina del Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari

Nomina dei Membri del Dicastero per l'Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo

Nomina dei Consultori del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mond

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Harrisburg (U.S.A.)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Harrisburg (U.S.A.) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Ronald W. Gainer.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Harrisburg (U.S.A.) S.E. Mons. Timothy C. Senior, finora Vescovo titolare di Floriana ed Ausiliare di Philadelphia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Timothy C. Senior è nato il 22 marzo 1960 a Philadelphia, nell’omonima Arcidiocesi. Ha frequentato il Saint Charles Borromeo Seminary ad Overbrook (Pennsylvania), dove ha ottenuto il Baccalaureato e il Master in Teologia.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 maggio 1985, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Philadelphia.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale dell’Assumption of the Blessed Virgin Mary a Feasterville (1985-1988); Direttore aggiunto dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile (1987-1988); Insegnante presso l’Archbishop Kennedy High School (1988-1989); Master in Amministrazione e in Lavoro Sociale presso il Boston College (1992); Vice Segretario (1992-1997) e Segretario Arcidiocesano (1997-2004) della Catholic Human Services; Vicario per il clero (2004-2009).

Nominato Vescovo titolare di Floriana ed Ausiliare di Philadelphia l’8 giugno 2009, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 31 luglio successivo.

Come Ausiliare di Philadelphia, è stato Vicario Generale e Moderatore della Curia (2009-2012); Rettore (2012-2022) e Cancelliere (dal 2022) del Saint Charles Borromeo Seminary; Vicario Episcopale della contea di Montgomery e di South Philadelphia.

[00652-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Zamboanga (Filippine)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Zamboanga (Filippine) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Julius Sullan Tonel, trasferendolo dalla Diocesi di Ipil.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Julius Sullan Tonel è nato a Davao City (Filippine), il 31 agosto 1956. Ha frequentato il Seminario a Davao e Manila ed è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Davao il 12 aprile 1980.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale; Direttore dell’Apostolato della Famiglia; Licenza in Teologia Liturgica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma (1986-1990); Direttore del Centro Liturgico Arcidiocesano e Vice Rettore, Professore, e Direttore Spirituale del Seminario Regionale Maggiore di Davao (1992-1997) di cui è diventato Rettore nel 1997.

Dal 2002 al 2007 è stato Parroco e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Davao.

Eletto il 30 giugno 2007 Vescovo-Prelato di Ipil, è stato consacrato il 20 agosto successivo. È poi diventato Ordinario della medesima circoscrizione all’erezione della nuova Diocesi nel 2010.

All’interno della Conferenza Episcopale delle Filippine presiede la Commissione Episcopale per l’Assistenza Sanitaria.

[00653-IT.01]

Nomina del Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, il Reverendo Monsignore Samuele Sangalli, finora Officiale presso il Dicastero per i Vescovi.

Curriculum vitae

Mons. Sangalli è nato a Lecco (Italia) il 10 settembre 1967 ed è stato ordinato presbitero l’8 giugno 1996 per l’Arcidiocesi di Milano. Ha conseguito: la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre; il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma; la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum a Roma. è Officiale del Dicastero per i Vescovi e Professore presso la Pontificia Università Gregoriana e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli a Roma.

[00656-IT.01]

Nomina dei Membri del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo

Il Santo Padre ha nominato Membri del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo: gli Eminentissimi Signori Cardinali: Luis Antonio G. Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Josip Bozanić, Arcivescovo emerito di Zagreb (Croazia); Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York (Stati Uniti d’America); Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna (Italia); Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão (India); gli Eccellentissimi Monsignori: Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; Leo William Cushley, Arcivescovo di Saint Andrews and Edinburgh (Gran Bretagna); Benoît Comlan Messan Alowonou, Vescovo di Kpalimé (Togo); il Reverendo Monsignore Eugene Robert Sylva, Vicario episcopale per i Progetti Speciali e per la Cattedrale della Diocesi di Paterson (Stati Uniti d’America); la Reverendissima Suora Maria Eliane Azevedo da Silva, M.S.C., Superiora Generale; gli Illustrissimi Signori: Dott. Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione; Dott. Moysés Louro de Azevedo Filho, Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica Shalom; Prof.ssa Marta Maria Carla Cartabia, Presidente emerito della Corte Costituzionale italiana e Docente presso il Dipartimento di Studi Giuridici “A. Sraffa” dell’Università Bocconi a Milano (Italia); Sig.na María Ascensión Romero Antón, Membro dell’Equipe Internazionale Responsabile del Cammino Neocatecumenale.

[00654-IT.01]

Nomina dei Consultori del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, i Reverendi Monsignori: Georg Austen, Segretario Generale del Bonifatiuswerk (Germania); Marco Frisina, Maestro della Cappella musicale Lateranense; Walter Insero, Docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia); Fernando Ocáriz Braña, Prelato della Prelatura personale Sanctae Crucis et Operis Dei; Antonio Pitta, Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense a Roma; i Reverendi Presbiteri: Paolo Gherri, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense a Roma; Richard Gibbons, Rettore del Santuario Internazionale Our Lady of Knock (Irlanda); Xavier Morlans i Molina, Docente presso la Facultat de Teologia de Catalunya dell’Ateneu Universitari Sant Pacià a Barcellona (Spagna); il Reverendo Padre Mario Magro, R.C.I., Presidente del Collegamento Nazionale Santuari d’Italia; il Reverendo Fratello Enzo Biemmi, F.S.F., Docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire a Verona (Italia); la Reverenda Suora Cettina Cacciato Insilla, F.M.A., Docente presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» a Roma; gli Illustrissimi Signori: Dott.ssa Chiara Amirante, Fondatrice e Presidente della Comunità Nuovi Orizzonti; Prof. John Docherty, già Rettore della Saint Ninian’s High School a Glasgow (Gran Bretagna); Dott. Curtis A. Martin, Fondatore e Capo Esecutivo della Fellowship of Catholic University Students (Stati Uniti d’America); Dott. Petroc Willey, Docente presso il Department of Theology della Franciscan University of Steubenville (Stati Uniti d'America).

[00655-IT.01]