Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 04.03.2023


Rinuncia e Nomina del Vescovo di Lokossa (Benin)

Nomina del Vescovo di Tricarico (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico

Nomina del Vescovo di Temuco (Cile)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Legnica (Polonia)

Nomina dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana

Nomina di Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Nomina di Membro in diversi Dicasteri

Nomina di Membro in diversi Dicasteri

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Lokossa (Benin)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Lokossa (Benin) presentata da S.E. Mons. Victor Agbanou.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lokossa (Benin) il Rev. Coffi Roger Anoumou, del clero della medesima Diocesi, finora Rettore del Seminario Maggiore Saint Paul di Djimè.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Coffi Roger Anoumou è nato il 30 luglio 1972 a Dogbo. Dopo aver frequentato i Seminari Minori d’Adjatokpa di Djimè e di Parakou e quello Propedeutico di Missérété, ha completato gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario St. Gall di Ouidah.

È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 2003 per il clero di Lokossa.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Formatore e Professore d’Inglese e di Filosofia nel Seminario di Parakou (2003-2005); Viceparroco di S. Kisito a Nima, nell’Arcidiocesi di Accra, in Ghana (2006-2007); Studi per la Licenza in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso la Pontificia Università Salesiana di Roma (2007-2011); Formatore nei Seminari di Parakou e di Djimé (2011-2012); studi per il Dottorato in Psicologia dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana (2012-2015); in Italia è stato Assistente Pastorale nell’Unità Pastorale di Gualdo-Montecodruzzo e di Borello, nella Diocesi di Cesena-Sarsina (2012-2014) e Parroco di Piavola, San Romano, Pieve Rivoschio e Giaggiolo, nella Diocesi di Cesena-Sarsina (2014-2017); studi per il Dottorato in Psicologia applicata presso l’Università di Parigi, come ricercatore a Roma e in Benin (2015-2020); Parroco di Saint François d’Assise a Lanta, nella Diocesi di Lokossa (2017-2021); dal 2021, Rettore del Seminario Maggiore Saint Paul di Djimé e Capellano del Liceo Tecnico di Bohicon.

[00380-IT.01]

Nomina del Vescovo di Tricarico (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tricarico (Italia) S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, e finora Amministratore Apostolico di Tricarico, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo è nato il 7 aprile 1956 a Isola Capo Rizzuto, nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l’Istituto Teologico Calabro S. Pio X di Catanzaro ed il Dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1981, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Santa Caterina da Siena in Roma (1981-1983); Delegato Episcopale per l’Evangelizzazione (1995-1996); Vicario Foraneo (1996-2000); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (2005-2006); Rettore del Seminario Minore Diocesano (2005-2008); Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e di quello Regionale (1996-2010); Parroco di San Paolo Apostolo a Crotone; Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata.

Inoltre, è stato Membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra, del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e Docente di Sacra Liturgia all’Istituto Teologico Calabro San Pio X di Catanzaro e presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose di Crotone.

Eletto alla Chiesa arcivescovile di Matera-Irsina il 12 febbraio 2016, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 aprile seguente.

Dal 10 febbraio 2023 è anche Amministratore Apostolico di Tricarico.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per la Liturgia e Presidente del Comitato per i congressi eucaristici nazionali.

[00381-IT.01]

Nomina del Vescovo di Temuco (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Temuco (Cile) S.E. Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M., finora Vescovo di Osorno.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M., è nato l’8 giugno 1958 a Carahue, nella Diocesi di Temuco. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha conseguito il Dottorato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 23 dicembre 1983 ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine Francescano dei Frati Minori per la Provincia del Cile ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1986.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Maestro dei Frati di Professione temporanea; Segretario Provinciale per la Formazione e gli Studi; Vicario Parrocchiale in diverse parrocchie; Guardiano della Casa di Formazione San Felipe de Jesús a Santiago; Commissario di Terra Santa in Cile; Ministro Provinciale della Provincia Francescana della Santissima Trinità del Cile e Presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali del Cono Sud (Argentina, Paraguay e Cile) e Primo Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi in Cile.

Il 14 luglio 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Carpi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile. Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 25 dicembre successivo.

L’11 giugno 2018 è stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Osorno e il 5 febbraio 2020 è stato nominato Vescovo di quella Sede.

[00382-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Legnica (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Legnica (Polonia) il Rev.do Piotr Wawrzynek, del clero dell’Arcidiocesi di Wrocław, finora Parroco di Sant’Edvige di Slesia a Wrocław – Leśnica, assegnandogli la Sede titolare di Rusuccuru.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Piotr Wawrzynek è nato il 25 aprile 1970 a Wrocław. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso il Seminario Maggiore di Wrocław, è stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1995 per la medesima Arcidiocesi.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario nella Parrocchia di S. Maria Maddalena a Ścinawka Średnia (1995-1997) e nella Parrocchia della Sacra Famiglia a Wrocław (1997-2003); Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Wrocław; Responsabile della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi (2003-2010); attività pastorale nella Parrocchia della Beata Vergine Maria a Piasek (2010-2015); Amministratore (2017-2021) e, dal 2021, Parroco di Sant’Edvige da Slesia a Wrocław-Leśnica; dal 2021, Decano del Decanato di Wrocław-Ovest.

[00383-IT.01]

Nomina dell’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana

Il Santo Padre ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana l’Eccellentissimo Monsignore Claudio Giuliodori, Vescovo emerito della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

[00384-IT.01]

Nomina di Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Il Santo Padre ha nominato Membro del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani l’Ecc.mo Mons. Bertram Johannes Meier, Vescovo di Augsburg (Germania).

[00385-IT.01]

Nomina di Membro in diversi Dicasteri

Il Santo Padre ha nominato l’Eccellentissimo Monsignore Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Membro: del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; del Dicastero per la Dottrina della Fede; del Dicastero per le Chiese Orientali; del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

[00386-IT.01]

Nomina di Membro in diversi Dicasteri

Il Santo Padre ha nominato l’Eccellentissimo Monsignore Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Membro: del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; del Dicastero per la Dottrina della Fede; del Dicastero per i Vescovi; del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; del Dicastero per il Dialogo Interreligioso; del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; del Dicastero per i Testi Legislativi.

[00387-IT.01]

[B0176-XX.01]