Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Parole a braccio del Santo Padre al termine della proiezione del Documentario “Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom” – 24 febbraio 2023, 25.02.2023


Pubblichiamo di seguito le parole a braccio pronunciate ieri pomeriggio dal Santo Padre Francesco nell’Aula Nuova del Sinodo al termine della proiezione del Documentario “Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom”, promosso dal regista Evgeny Afineevsky, alla presenza di circa 250 ospiti tra bisognosi, rifugiati e membri della comunità ucraina a Roma, accompagnati dall’Em.mo Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato:

Parole a braccio del Santo Padre

Quando Dio ha fatto l’uomo, ha detto di prendere la terra, farla crescere, farla bella. Lo spirito della guerra è il contrario: distruggere, distruggere, non lasciar crescere, distruggere tutti, uomini donne, bambini, anziani, tutti.

Oggi è un anno di questa guerra. Guardiamo all’Ucraina, preghiamo per l’Ucraina e apriamo il nostro cuore al dolore. Non vergogniamoci di soffrire e di piangere, perché una guerra è la distruzione, una guerra ci diminuisce sempre. Che Dio ci faccia comprendere questo.

Let us pray.

Padre Santo, che sei nei cieli, guarda le nostre miserie, guarda le nostre ferite, guarda il nostro dolore, guarda anche il nostro egoismo, i nostri interessi bassi e la capacità che abbiamo di distruggerci. Guarisci, guarisci il nostro cuore, guarisci la nostra mente, guarisci gli occhi perché possano vedere la bellezza che Tu hai fatto e non distruggerla nell’egoismo. Semina in noi il seme della pace. Amen.

[00357-IT.01] [Testo originale: Italiano]

[B0163-XX.01]