Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 30.11.2022


Rinuncia e nomina del Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede

Nomina del Nunzio Apostolico in Gambia

Nomina del Vescovo di Estância (Brasile)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Rennes (Francia)

Rinuncia e nomina del Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’incarico di Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede presentata da P. Juan Antonio Guerrero Alves, S.I. per motivi personali. Essa avrà effetto a partire da giovedì 1° dicembre 2022. Ringrazia vivamente P. Guerrero per la dedizione mostrata nel servizio prestato alla Santa Sede. Il P. Guerrero è riuscito a sistemare per bene l’economia, è stato un lavoro forte e impegnativo che ha portato tanti frutti. Il Santo Padre gli assicura la Sua preghiera.

Il Papa nomina Prefetto della Segreteria per l’Economia il Dottor Maximino Caballero Ledo, attualmente Segretario Generale.

[01870-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Gambia

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Gambia Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Walter Erbì, Arcivescovo titolare di Nepi, Nunzio Apostolico in Liberia e in Sierra Leone.

[01871-IT.01]

Nomina del Vescovo di Estância (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Estância (Brasile) il Rev.do José Genivaldo Garcia, del clero dell’Arcidiocesi metropolitana di Aracaju, finora Parroco del Bom Jesus dos Navegantes ad Aracaju-SE.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Genivaldo Garcia è nato il 24 agosto 1968 a Cumbe, nell’Arcidiocesi metropolitana di Aracaju, Stato di Sergipe. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Faculdade Salesiana de Filosofia, Ciências e Letras a Lorena-SP (1987-1989) e quelli di Teologia presso il Seminario Arcidiocesano Nossa Senhora de Fátima a Brasília (1990-1993). Successivamente si è specializzato in Didattica e Metodologia presso la Faculdade São Luiz de França ad Aracaju.

È stato ordinato sacerdote l’8 gennaio 1994 per l’Arcidiocesi di Aracaju.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di São Francisco de Assis ad Aracaju, di São Marcos Evangelista a Nossa Senhora do Socorro-SE e di Jesus Ressuscitado ad Aracaju; Vice-Rettore, Direttore Spirituale e Professore di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Nossa Senhora da Conceição ad Aracaju; Vicario Episcopale del Vicariato São Marcos e del Vicariato São Mateus.

Attualmente è Vicario Episcopale e Parroco del Bom Jesus dos Navegantes ad Aracaju.

[01868-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Rennes (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Rennes (Francia) il Rev.do Jean Bondu, del clero della Diocesi di Luçon, finora Parroco-Decano di Challans, assegnandogli la Sede titolare di Vaison.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jean Bondu è nato il 17 luglio 1966 a Les Essarts, nella Diocesi di Luçon. Ha frequentato il Seminario di Angers e successivamente quello di Nantes.

Il 14 giugno 1992 è stato ordinato sacerdote per la Dioocesi di Luçon.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale a Les Sables d’Olonne (1992-1999); Studi di catechesi a Parigi (1999-2000); Servizio Diocesano di Catechesi (2000-2005); Vicario Episcopale per la Catechesi e la Pastorale Giovanile (2005-2009); Vicario Episcopale della zona centrale (2009-2011); Vicario Generale (2011-2017); Amministratore Diocesano (2017-2018); Vicario Generale (2018-2019); Parroco-Decano di Challans.

[01869-IT.01]