Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.11.2022


Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo di Belgrado (Serbia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E. Mons. Stanislav Hočevar, S.D.B., Arcivescovo di Belgrado (Serbia).

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Belgrado (Serbia) S.E. Mons. Ladislav Nemet, S.V.D., trasferendolo dalla Diocesi di Zrenjanin.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ladislav Nemet, S.V.D., è nato il 7 settembre 1956 a Odžaci, nella Diocesi di Subotica (Serbia). Nel 1977 è entrato nella Società del Verbo Divino ed è stato ordinato sacerdote il 1° maggio 1983.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Missionario nelle Filippine; Docente in Polonia, Austria e Croazia; Collaboratore della Missione Permanente della Santa Sede presso l’ONU a Vienna; Provinciale della Provincia Ungherese della Società del Verbo Divino; Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ungherese.

È stato nominato Vescovo di Zrenjanin il 23 aprile 2008.

Nel 2021, è stato rieletto per un secondo mandato come Presidente della Conferenza Episcopale Internazionale dei Santi Cirillo e Metodio; inoltre, è Vice Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE).

[01724-IT.01]