Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede, 22.10.2022


Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco riceve in Udienza S.E. il Signor Philippe Orengo, Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:

S.E. il Signor Philippe Orengo

Ambasciatore del Principato di Monaco presso la Santa Sede

è nato a Monaco, il 13 novembre 1953.

è sposato.

Si è laureato presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi (1977) e ha conseguito il DEA in Scienze Politiche presso l’IEP a Parigi (1979). Diploma in lingua tedesca, Goethe Institut, Boppard-am Rhein (1974).

Ha riscoperto i seguenti incarichi:

- presso l’Amministrazione della città di Parigi (1980 – 1988): Incaricato di Missione presso il Gabinetto del Sindaco; Incaricato di Missione presso il Direttore di Gabinetto del Sindaco, Maître de Conférences presso l’Ecole d’Administration; Direttore di Gabinetto, Direzione Generale delle Relazioni Internazionali; Consigliere Tecnico presso il Gabinetto del Sindaco.

- presso l’Amministrazione prefettoriale, Ministero dell’Interno (1988 – 1997): Sotto Prefetto, Direttore di Gabinetto del Prefetto del Lot; Sotto Prefetto, Direttore di Gabinetto del Prefetto della Sarthe; Sotto Prefetto dell’arrondissement de Dole (Jura).

- presso la Giustizia amministrativa francese: Consigliere presso il Corpo dei Membri dei Tribunali Amministrativi e delle Corti d’Appello Amministrativi; Primo Consigliere, Commissario del Governo; Presidente del Corpo dei Membri dei Tribunali Amministrativi e delle Corti d’Appello amministrativi, Vice Presidente del Tribunale Amministrativo di Nizza; Consigliere di Stato, Consiglio di Stato del Principato di Monaco (1988 - 2022); Console Generale onorario della Danimarca (2013 - 2022).

[01616-IT.01]